Giovedì 5 e venerdì 6 gennaio ad Acerra torna l’appuntamento con il presepe vivente

presepe-acerraGiovedì 5 e venerdì 6 gennaio 2017 torna l’appuntamento natalizio per eccellenza con il presepe vivente organizzato dalla Parrocchia M. SS. Annunziata con il sostegno della Pro loco Città di Acerra e il patrocinio del Comune di Acerra.

“Il Presepe vivente – spiega il parroco, don Domenico Cirillo – è per noi è un momento di “chiesa in uscita”. Ogni anno viene scelto un posto diverso del territorio parrocchiale e si entra in contatto con i residenti. E’ un modo per conoscersi e rafforzare il legame della parrocchia con la città. Domenica 18 dicembre “La Consegna della Mangiatoia” ai residenti di via F.Petrarca (la strada che ospita il Presepe) durante la S. Messa delle ore 09.45, ha simboleggiato la vicinanza e la gratitudine di tutta la comunità per la disponibilità data”.

A caratterizzare ulteriormente la manifestazione sono la presenza di un centinaio di figuranti di tutte le età, di veri zampognari, di molti animali e di elementi che rimandano alla tradizione contadina locale. Quest’anno c’è molta attesa anche per la nuova “Sacra rappresentazione del Natale di Gesù”, momento culminante di tutta la manifestazione.

Il Presepe vivente nasce all’Annunziata nella seconda metà degli anni ’90 ad opera del gruppo dei giovani che, con entusiasmo e nient’altro, inventò quest’iniziativa. Da subito l’accoglienza da parte dei fedeli fu grandissima.

Oggi il Presepe vivente è diventato una tradizione, il numero dei visitatori è in aumento e non mancano presenze dai comuni limitrofi. Il Comune di Acerra da anni concede il suo patrocinio, riconoscendo il valore socioculturale e religioso dell’iniziativa. I vescovi che si sono succeduti, Riboldi e Rinaldi, e l’attuale, Antonio Di Donna, hanno sempre visitato il presepe, riconoscendo la serietà e l’impegno con i quali il parroco, don Mimì Cirillo, e i tanti laici coinvolti rinnovano di anno in anno quest’impegno.

L’appuntamento è per giovedì 5 e venerdì 6 gennaio 2017. Il programma, entrambi i giorni, prevede alle ore 17.00 la partenza dall’Annunziata del “Corteo dei Pastori” con arrivo in via F. Petrarca, una traversa di C. so V. Emanuele II. Qui sarà possibile visitare il presepe dalle ore 18.00 alle ore 20.30. Alle ore 20.35 partirà il corteo di rientro in chiesa dove avrà luogo, alle ore 21.00 “La Sacra rappresentazione del Natale di Gesù”.

Il motto è “Venite fedeli … l’incanto rivive”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNola: trovato con coca pure e diverse centinaia di euro. Arrestato dai Carabinieri
SuccessivoA Napoli per la Befana giocattolo sicuro 2017
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.