A Villa Fiorentino, un anno dalla parte della Natura

calendario-2017“La presentazione del calendario 2017 realizzato dalla nostra associazione, sarà un pretesto per incontrarci tra amici e amanti della natura, e fare un veloce bilancio di quello che si è fatto e di quello che resta ancora da fare a tutela di un paesaggio che in tanti ancora ci invidiano e di una natura lussureggiante, tanto decantata e vantata a parole ma, ahimè, nei fatti ancora poco considerata laddove non sfruttata e scempiata, quotidianamente e impunemente, in nome di una discutibile e miope visione di sviluppo e arricchimento.

Ma nonostante tutto, nonostante gli “uomini”, la natura sa offrire emozioni uniche a chi sa osservarla! Accade anche al nostro mare che, sebbene sottoposto ad una pressione antropica senza precedenti, conserva una biodiversità ancora ricchissima e meravigliosa.

E’ sufficiente indossare maschera e boccaglio, pinneggiando sotto costa, per scorgere, a soli pochi centimetri sotto il livello del mare, decine e decine di specie dalle forme colorate e affascinanti. Queste meravigliose forme di vita si sono evolute con noi e continuano ancora oggi, nonostante tutto, a svolgere il proprio fondamentale ruolo negli equilibri ecosistemici del pianeta blu.

marco-gargiuloE’ quello che il WWF mostrerà con le stupende immagini del fotografo subacqueo Marco Gargiulo, sorrentino doc. figlio d’arte e campione italiano di fotografia subacquea, scattate nel mare della Terra delle Sirene e all’interno dell’Area Marina Protetta Punta Campanella. Il messaggio non può che essere di speranza!!!”

Il Calendario WWF Terre del Tirreno 2017 dedicato agli “occhi del mare”, prodotto in tiratura limitata, servirà a recuperare fondi per finanziare le molteplici attività del WWF, tra cui la lotta al bracconaggio, le battaglie per la difesa del mare, per la conservazione degli habitat, la salvaguardia dei grandi alberi e tanto altro ancora.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDe Luca al Fornillo per i lavori di bonifica della vasca tra Poggiomarino e Terzigno
SuccessivoShock in Campania. Coniugi prigionieri nella loro abitazione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.