Acerra, il Comune chiede incontro al Ministero per la questione rifiuti

raffaele_lettieri_sindaco_acerraIn merito alla bocciatura del piano regionale dei rifiuti da parte del Ministero dell’Ambiente, ed a tutti i rilievi che sono stati sollevati al piano stesso dai tecnici del Ministero, il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri ha già chiesto un incontro con il Ministro dell’Ambiente Galletti per ribadire nuovamente le ragioni di contrarietà al piano che provengono della città di Acerra, la cui Amministrazione comunale, proprio di recente, si è già detta nettamente contraria all’idea del “pieno utilizzo” dell’inceneritore di Acerra, temendo che si nasconda dietro questa espressione un progetto di ampliamento, sollevando critiche alle scelte regionali.

Il Sindaco Lettieri di Acerra ribadisce: «Avevamo già detto alla Regione che siamo contro questa decisione dell’ampliamento dell’inceneritore di Acerra, ora apprendiamo che il verdetto del Ministero è di contrarietà».

Il Comune di Acerra, che ha già presentato ricorso contro l’Autorizzazione all’esercizio e contro l’ampliamento delle vasche per le ceneri, rilasciate dalla Regione, infatti, aveva anche sollevato dei dubbi su questo piano partendo proprio dall’opposizione alla decisione della Regione di “pieno utilizzo” dell’impianto che contrasterebbe con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 agosto 2016, come rilevato dallo stesso Ministero.

«Rispetto all’incremento della raccolta differenziata e della sua qualità – aveva scritto il primo cittadino – la Regione prevede un inspiegabile aumento dei rifiuti da bruciare». Il Sindaco Lettieri e la comunità acerrana si sono mostrati nuovamente contrari all’ipotesi di ampliamento del termovalorizzatore, chiedendo un incontro proprio all’indomani dell’altolà del Governo al piano della Regione.

«Quanto programmato dalla Regione per il termovalorizzatore di Acerra non ci trova d’accordo. Sarò in prima linea, insieme a tutti i miei concittadini per impedire che ciò si realizzi, Acerra si opporrà e lo impedirà. Alle nostre perplessità sull’impianto, si uniscono adesso anche i rilievi del ministero dell’Ambiente. Rappresenteremo le criticità della comunità acerrana, già fatte presenti alla Regione, anche allo stesso Ministero. Ribadiamo, inoltre, che attendiamo ancora un piano per le bonifiche, in particolare di quei siti indicati nell’Accordo Operativo per il Comune di Acerra dell’agosto 2009»

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCasoria e dintorni: servizio ad “alto impatto” dei Carabinieri
SuccessivoTorre del Greco: al De Bottis la “Notte Nazionale del Liceo Classico”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.