Caso di meningite a Boscotrecase. Accertata per un 75enne di Torre Annunziata

ospedale-boscotrecase-pronto-soccorso1Positivo alla meningite pneumococcica. È l’esito arrivato oggi dall’ospedale per malattie infettive Cotugno di Napoli.

Ieri il paziente in questione, un 75enne di Torre Annunziata, ricoverato con febbre molto alta all’ospedale S. Anna di Boscotrecase, lamentava problemi respiratori.

Dopo averlo sottoposto ai primi esami, l’uomo è stato trasferito al Cotugno, dove sono stati eseguiti ulteriori accertamenti in base al protocollo previsto dal Ministero della Sanità. La diagnosi è stata chiara: meningite da pneumococco, la forma più diffusa dopo quella da meningococco.

In via precauzionale, i locali del pronto soccorso dell’ospedale di Boscotrecase sono stati chiusi per la sanificazione precauzionale, mentre l’equipe sanitaria di quindici persone è stata sottoposta alla profilassi antibiotica.

Gli esperti, infatti, sostengono che, sebbene pericolosa, sia sporadica e che non sia necessaria alcuna particolare cura preventiva in quanto non contagiosa. Inoltre, è stato confermato, in seguito alla riunione tecnica convocata dal Direttore generale della Prevenzione sanitaria, che “non esiste alcuna evidenza di emergenza di sanità pubblica relativa alla meningite a livello nazionale”.

Roberta Miele

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano