Ospedale di Nola, De Luca: “Foto sul web indignano, ma non generalizziamo”

vincenzo-de-luca-stabia“Due fotografie in ospedale non caratterizzano la realtà. Forse bastano per indignare ma non bisogna generalizzare”. A parlare è il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, ospite a Castellammare di Stabia presso il Teatro “Karol” di via Salvador Allende per la presentazione di un progetto intitolato a Raffaele Viviani.

“Due foto sono bastate per indignare tutti ma non si deve generalizzare. – ha detto il presidente De Luca – La ‘rete’ con una sola fotografia può anche far passare un messaggio falso”.

Il riferimento di De Luca è al caso dell’ospedale di Nola che nelle ultime ore ha scosso l’opinione pubblica nazionale. Nel nosocomio di competenza dell’Asl Na3 Sud, infatti, alcuni malati erano stati adagiati a terra in assenza di letti e barelle a causa del grande flusso di persone. L’episodio è stato immortalato in fotografie che hanno fatto il giro del mondo.

De Luca, dopo aver convocato tutti i responsabili delle Asl e delle aziende ospedaliere della Campania, aveva chiesto di ”avviare immediatamente le procedure di licenziamento dei responsabili del pronto Soccorso e del presidio ospedaliero di Nola”. In attesa delle indagini interne il direttore sanitario dell’ospedale di Nola, Andreo De Stefano, il responsabile del pronto soccorso, Andrea Manzi, ed il responsabile della medicina d’urgenza, Felice Avella sono stati sospesi dal servizio.

Gennaro Esposito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano