Ercolano: visita in città del Console degli Stati Uniti

Nella mattinata del 12 gennaio, Mary Ellen Countryman, Console Generale degli Stati Uniti d’America nel Sud Italia, è stata ospite della città di Ercolano. Dopo una breve visita in Municipio, il Console si è recata agli Scavi archeologici accompagnata dal sindaco Ciro Buonajuto, dall’assessore al Turismo Ivana Di Stasio e dai presidenti del consiglio comunale e della commissione Cultura Luigi Simeone e Carmela Saulino.

I rappresentanti istituzionali dell’amministrazione cittadina e la delegazione del Consolato americano hanno poi effettuato un tour del Parco archeologico. Il Console non ha nascosto il suo stupore alla vista dell’antica città romana sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo.

“La visita in città del più alto rappresentante nel Sud Italia degli Stati Unit d’America è motivo di orgoglio per tutto il nostro territorio. Abbiamo parlato dell’importanza storica nel rapporto che c’è tra la città di Ercolano e gli Usa. A partire dal nostro mercato del vintage che, nel secondo dopoguerra, fu il primo in Europa a commercializzare i pantaloni jeans americani. Fino alla importanza del lavoro che sta svolgendo Packard e al nostro comune impegno per la realizzazione di una passeggiata archeologica in via Cortili e via Mare”, così il sindaco Ciro Buonajuto.

Proprio a proposito dell’importante contributo della fondazione americana Packard Humanities Institute nei progetti di conservazione del Parco archeologico, la Console Generale Countryman ha osservato che “Ercolano può essere anche un ottimo esempio di partnership tra pubblico e privato nel settore culturale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, pistola e droga in auto: preso il figlio del boss De Luca Bossa
Successivo“Portiamo a Castellammare di Stabia un girone del Torneo di Viareggio”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.