Il percorso, avviato da Nunzio Saviano, ex assessore di Progetto Somma, è stato monitorato e concluso dall’assessore alla Formazione e al Lavoro Simona Cerbone, espressione nell’organo esecutivo del movimento politico rappresentato in Consiglio Comunale da Lello D’Avino.
“L’arrivo dei giovani a Palazzo Torino rappresenta un momento di gioia e grande soddisfazione. Guidati dai responsabili apicali, daranno una mano concreta all’interno degli uffici, dove c’è bisogno di supporto”, commenta l’assessore Cerbone. “Impareranno a conoscere la macchina comunale, le difficoltà che si incontrano giorno dopo giorno nel gestirla e il sentimento di appartenenza al territorio aiutando la città a crescere”.
L’Ente si è proposto come soggetto ospitante, mentre la Michelangelo Formazione s.r.l. (precedentemente impegnata anche nell’apertura dello sportello comunale Garanzia Giovani a Palazzo Torino), in qualità di soggetto promotore, ha fornito informazioni sulle opportunità di lavoro e sui corsi di formazione da poter seguire.
Molti giovani hanno già iniziato il tirocinio, per altri si attende il Pip (Piano di inserimento professionale). Geometri, ragionieri, segretari amministrativi e collaboratori con licenza media, queste le figure richieste nella vacancy dell’Ente, pubblicata sul portale ClicLavoro.it a gennaio 2016. La valutazione della commissione Arlas (Agenzia regionale per il lavoro e lo sviluppo) è stata resa ufficiale sul Burc della Regione Campania.
“I giovani sono il futuro della nostra città, siamo felici di accoglierli e di vederli impegnati accanto a noi. Trascorreremo molto tempo insieme, avremo modo di collaborare e confrontarci”, queste le parole del sindaco Pasquale Piccolo.