Ambiente: anche Cava de’ Tirreni al Focus Group E-Waste

L’Amministrazione Servalli, con il vicesindaco con delega all’Ambiente, Nunzio Senatore, ha partecipato al “Focus Group E-Waste”, organizzato in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II – Facoltà di Ingegneria, sul tema della filiera RAEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche).  

Il Focus si è inserito in un progetto di studio che ha visto la collaborazione delle tre KIC (Climate, EIT Digital e EIT Raw Material) e di ulteriori partner quali ASTER, CEFRIEL, ENEA, SINERGIS, TELECOM Italia, con l’obiettivo di analizzare i dati disponibili sui processi di raccolta e trattamento dei RAEE e individuare i fabbisogni esistenti in termini di conoscenza e strumenti.

Attraverso una serie di attività guidate, i partecipanti al Focus Group hanno potuto avviare una discussione sulle principali linee evolutive sulla filiera RAEE.

In particolare sono stati individuati quattro principali temi di riflessione e di proposte operative per future attività di sviluppo.

“La partecipazione a queste iniziative – afferma il vicesindaco Nunzio Senatore – rientra nella strategia di essere presente ai massimi livelli anche nelle attività di studio e di proposta per migliorare la gestione dei rifiuti. In questo caso la discussione si è focalizzata sullo smaltimento degli apparati elettronici e sulla ricerca di soluzioni per rendere sempre più efficaci gli strumenti di raccolta e condivisione dei dati, anche relativi alle normative, tracciabilità delle apparecchiature e dei singoli componenti conferiti alle stazioni di raccolta e la sensibilizzazione che deve come sempre passare per la corretta educazione nelle scuole.

Un lavoro importante che si deve tradurre in attività concrete al fine di ottenere il massimo impatto e beneficio sul territorio”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteArrestati spacciatori in Piazza Garibaldi: sequestrate dosi di hashish e soldi
SuccessivoA Sarno una mostra per il centenario della grande guerra
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.