Boscotrecase, l’Eruzione di idee dei ragazzi delle medie

Lunedì, 16 gennaio è stato presentato al pubblico “Eruzione di Idee”, il bimestrale dell’Istituto comprensivo S. M. Prisco di Boscotrecase a cura degli studenti e dei docenti, nato nell’ambito del Progetto PTOF “Articolando”.

A introdurre i ragazzi nel mondo del giornalismo, le relazioni degli ospiti, volti noti dell’ambiente come Carlo Avvisati, firma de “Il Mattino”, Angelandrea Casale, giornalista e studioso di storia locale, Pasquale e Gennaro Cirillo, rispettivamente fondatore e direttore di questa testata e il giovane Antonio Tortora.

In un’atmosfera da laboratorio intrisa di speranze e di passione, le domande degli alunni si sono intrecciate agli aneddoti e ai consigli dei veterani, che non senza punte di nostalgia, hanno ricordato i loro inizi e illustrato loro i ferri del mestiere.

Non è mancato il saluto del sindaco, Pietro Carotenuto, che ha richiamato le sue collaborazioni giornalistiche giovanili, e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Marialuisa Russomanno.

Obiettivo del giornalino, per dirla con le parole della dirigente scolastica Carmela Sorrentino, non è tanto quello di fornire future penne ai notiziari, quanto quello di stimolare l’interesse dei ragazzi verso la lettura critica della carta stampata (e non solo), intesa come scuola di libero pensiero e discernimento.

Una buona notizia, insomma, per chi crede nella cultura quale volano principale del riscatto di questo territorio.

Salvatore D’Amora

 

SFOGLIA IL GIORNALE DELL’ I.C. PRISCO

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano