Toni Servillo in Elvira, spettacolo tratto da Elvire Jouvet 40 di Brigitte Jacques

Dal 24 gennaio al 12 febbraio prossimi, al teatro Bellini di Napoli, è di scena Toni Servillo in “Elvira”, tratto da “Elvire Jouvet 40” di Brigitte Jacques .

Lo spettacolo, che ha debuttato al Piccolo di Milano, è la trascrizione di sette lezioni tenute da Lous Jouvet, regista e attore di teatro e di Cinema, al Conservatoire National d’Art Drammatique di Parigi.

Le Lezioni riguardano un’unica scena del “Don Giovanni” di Molière: l’addio di Elvira al suo antico amante; il protagonista del lavoro moleriano, accompagnato dal fido servo Sgangarello, assiste all’entrata irruente nella sua casa della donna, che, in nome dei sentimenti provati un tempo per lui, lo incita a smetterla con la sua vita dissoluta per evitare il  castigo divino.

All’epoca, Jouvet e la sua giovane allieva danno vita ad una profonda dimostrazione della validità del suo metodo di ricerca. “Elvira”, dice lo stesso Servillo, porta il pubblico all’interno di un teatro chiuso, davanti ad un sipario che non si aprirà mai, con un Maestro ed un’allieva nel momento della creazione di un personaggio.

Toni Servillo, come attore  di cinema, ha vinto due European Film Award, quattro David di Donatello, quattro Nastri d’argento, un Globo d’oro, tre Ciak d’Oro e del Marc’Aurelio d’Argento, come miglior attore, al Festival Internazionale del Cinema di Roma.

In teatro, ci piace ricordarlo in alcuni lavori di Eduardo,  come “Sabato, Domenica e Lunedì”, ”Le voci  di dentro” ed altre opere del drammaturgo napoletano.   

Federico Orsini

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale: otto arresti per detenzione di droghe
SuccessivoA Sorrento la prima data del tour “Lungoviaggio” di Irene Grandi e i Pastis
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.