Acerra, via libera ai 4 progetti per la riqualificazione dei quartieri periferici

Finanziata la progettazione per la riqualificazione del Rione Madonnella, l’efficientamento energetico del quartiere Ice Snei e del Rione Buozzi, la rifunzionalizzazione dell’ex macello e la valorizzazione del parco naturale delle Sorgenti del Riullo e del Rio Gorgone. Si tratta di una prima trance di finanziamenti, che saranno anticipati in ordine di posizionamento in graduatoria, grazie al fondo di rotazione istituito dalla Regione Campania. Notevole il risultato ottenuto dalla città di Acerra che vede approvati tutti i 4 progetti presentati dal Comune ritenuti, validi, prioritari e coerenti.

Con tali interventi, la cui progettazione è stata approvata con Decreto dirigenziale n. 2 del 18/01/2017, e che saranno finanziati per più di 14 milioni di euro a valere sulle risorse POC Campania 2014 – 2020, si attiverà un meccanismo virtuoso per i quartieri periferici di Acerra, e si punterà a questi progetti per la programmazione del futuro della città di Acerra.

Nei progetti preliminari elaborati dal Comune si prevede infatti di rafforzare la disponibilità e la qualità di beni e servizi pubblici sul territorio, eliminare l’impatto dei fattori ambientali che ostacolano la crescita; valorizzare il patrimonio culturale; migliorare la qualità della vita nei contesti urbani, agendo sui fattori materiali e immateriali; migliorare la sicurezza e ridurre il disagio sociale di individui e nuclei familiari svantaggiati.

Con Delibera di Giunta n. 154 del 13/09/2016 la Giunta comunale approvò la progettazione dei nuovi interventi per la rigenerazione urbana dei quartieri periferici dando così il via alla riqualificazione ambientale del Rione Madonnella, all’efficientamento energetico del quartiere Ice Snei, dei “34 alloggi” del Rione Buozzi, alla rifunzionalizzazione dell’ex macello e alla valorizzazione del parco naturale delle Sorgenti del Riullo e del Rio Gorgone.

Con la realizzazione di queste progettazioni l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Raffaele Lettieri, punta a trasformare i quartieri periferici della città di Acerra in luoghi simbolo della miglioramento – come avvenuto con l’utilizzo dei fondi PIU Europa per il quartiere bersaglio “Spiniello” -. Le opere finanziate sono tese a continuare il percorso virtuoso di sviluppo avviato in queste aree cittadine, ed a gettare le basi per la futura richiesta di finanziamenti per realizzare altre progettazioni sempre per i quartieri oggetto di riqualificazione, sulla base di priorità programmatiche e settoriali.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFinisce con una rete per parte Juve Stabia – Monopoli
SuccessivoCava de’ Tirreni, il consiglio approva il nuovo regolamento sul patrimonio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.