Festa dei Vigili Urbani a Volla, ospite il sottosegretario Gioacchino Alfano

Oltre una trentina di Comuni hanno risposto alla chiamata di Andrea Viscovo Sindaco di Volla e del Comandante della Polizia Locale T.Col. dott. Giuseppe Formisano. Erano presenti Sindaci, Comandanti della Polizie Locali ed associazioni di volontariato di Protezione Civile.

Ospite d’onore è stato  L’On. Gioacchino Alfano sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa al quale è stato esposto, quale rappresentante delle istituzioni centrali, la disponibilità delle polizie Locali alla chiamata che l’On. Minniti, ministro degli interni del governo Gentiloni, ha fatto ai Sindaci ed alle Polizie Locali di offrire una preventiva collaborazione nella lotta al terrorismo e soprattutto ai lupi solitari.

Ha moderato l’incontro il Comandante della Polizia Locale di Volla nonché consigliere regionale ANCUPM (Associazione Nazionale Comandanti ed Ufficiali delle Polizie Municipali)

A Milano è stata la Polizia di Stato a fermare ed uccidere l’attentatore di Berlino ma quanti personaggi simili la Polizia Locale ferma ai fini dell’identificazione? Forse questi soggetti distinguono le divise o per loro le divise sono tutte uguali. E forse solo per loro e non anche per i nostri politici?   

I poliziotti Locali potrebbero eseguire un fermo o multare un terrorista di fama internazionale a Piazza Venezia o a Piazza Duomo o altri obiettivi sensibili, e non avrebbero comunque la possibilità di identificarlo, essendo vietato loro l’accesso allo SDI e perché nessuno si prenderebbe la briga di far sapere loro che è un ricercato, con tutte le conseguenze che è facile immaginare“.

Il sindaco Viscovo ha dichiarato che “ritiene importante un intervento legislativo che possa garantire quelle tutele che gli operatori delle Polizie Locali auspicano anche perché la loro presenza in strada li porta a fare, comunque doverosamente e coscienziosamente, ciò che non viene loro riconosciuto, ma che sicuramente farebbero molto meglio se “qualcuno” si degnasse di riconoscere loro uno “status” giuridico adeguato al servizio che direttamente o incidentalmente svolgono a favore dei Comuni e di noi Sindaci, proprio per rispondere ad una sempre maggiore richiesta di presenza sul territorio,  ritengo essenziale l’immediato sblocco del turn over nei confronti delle assunzioni nelle Polizie Locali, senza il quale servizi fondamentali rischiano di essere compromessi“.

Sono intervenuti, apportando il loro contributo al dibattito, il Presidente del Consiglio Comunale di Volla Avv. P. Di Marzo, il Comandante della Polizia Locale di Portici Dott. G. Sallusto Presidente Regionale ANCUPM ed il Comandante della Polizia Locale di San Giorgio a Cremano Dott. G. Ruppi Consigliere Nazionale ANCUPM.

Hanno presenziato il Dirigente del Commissariato di Polizia di Stato Dott. A. Andria, il T. Col. F. Melchiorre Comandante del gruppo Carabinieri di Torre Annunziata, il responsabile della Locale Stazione dei Carabinieri Comandante S. Manna.

Ha officiato la Messa, che è stata celebrata in suffragio delle anime delle vittime sul lavoro delle Polizie Locali d’Italia, Don Federico Saporito.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Torre Annunziata arriva EasyPark; la sosta si paga anche con l’app
SuccessivoIl mercato del Napoli di gennaio e quello che verrà
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.