Il Gazzettino vesuviano | IGV

Givova Ladies perde contro Don Bosco ma mantiene la vetta

Si ferma a dodici la striscia di vittorie consecutive della Givova Ladies Scafati. La capolista perde 52-32 sul campo della Caffè Partenope Pgs Don Bosco Napoli, ma mantiene la vetta forte del +24 dell’andata.

Inizio di gara equilibrato con Negri e Iozzino, che provano a rispondere colpo su colpo a Di Fiore  e Minadeo (8-7). Poi ci pensano Popolo ed Esposito a scrivere il primo break che crea già un po’ di gap fra le due squadre. La Givova Ladies è troppo contratta e commette vari errori banali. Don Bosco ha così la possibilità di scappare via (16-9) con Esposito e Di Fiore sugli scudi. Le percentuali per Scafati sono davvero basse e i soli 4 punti realizzati nel quarto sono emblematici. Si va così all’intervallo sul 23-13.

Alla ripresa delle ostilità il leit motiv non cambia. Le ospiti cercano di rimanere attaccate alle partenopee, ma la sola Negri non basta. Lo svantaggio non scende mai sotto la doppia cifra (29-18 il minimo scarto), e la maggiore aggressività di Napoli è premiata. Di Fiore ed Esposito trovano spesso il fondo della retina, poi nel finale una realizzazione di Piana chiude la frazione sul +19 per le locali (42-23). Negli ultimi dieci giri di lancetta Don Bosco cerca di ribaltare a tutti i costi il 60-36 dell’andata. Esposito firma anche il momentaneo 50-25, ma proprio nel finale la Givova Ladies ha un sussulto. L’esordiente De Michele e Iozzino insaccano i liberi della sicurezza e spezzano i sogni di rimonta delle padroni di casa con Piana che fallisce la tripla della speranza a 11’’ dalla sirena.

Questo il commento a caldo di coach Nicola Ottaviano. “E’ stata la classica partita storta. In difesa non abbiamo lavorato male, i problemi sono invece sorti in fase offensiva. Le ragazze iin campo erano troppo meccaniche, la palla non è girata con fluidità e molto spesso si è optato per la soluzione individuale. La nota positiva sta nell’aver conservato il primo posto in classifica. Il campionato comunque è ancora lungo e dobbiamo continuare  a lavorare come abbiamo sempre fatto”.

I tabellini 

Caffè Partenope Pgs Don Bosco Napoli-Givova Ladies Scafati 52-32 

Caffè Partenope Pgs Don Bosco Napoli: Cristiano n.e., Romano n.e., Margio 1, Esposito 17, Crispino, Piana 4, Fedele 2, Popolo 9, Di Fiore 12, Minadeo 7. All. Maresca 

Givova Ladies Scafati: Sicignano n.e., Sorrentino n.e., Iozzino 8, Busiello 2, Carotenuto 2, Favilla 2, Scala 2, Serra, Negri 13, De Michele 3. All. Ottaviano 

Arbitri: Di Rienzo e Ricci di Caserta 

Parziali: 16-9, 23-13, 42-23

La Free Basketball asd è lieta di annunciare l’ingaggio di Ilaria De Michele, guardia classe ’96 proveniente dall’Asd Cestistica Ascoli Piceno con la formula del prestito. Per lei si tratta di un ritorno, visto che ha indossato la casacca scafatese già durante la scorsa stagione in doppio utilizzo con Ariano Irpino. Nel corso della sua carriera l’esterna pugliese ha vestito anche le maglie di Foggia e Bari. Per la buona riuscita dell’operazione si ringrazia l’agenzia “R&B sports management” di Antonio Ruggiero e Claudio Bonaccorsi. De Michele sosterrà oggi il primo allenamento con il gruppo ed è stata già disponibile per la sfida contro Caffè Partenope Pgs Don Bosco Napoli.

Queste le sue prime impressioni dopo la firma.

A distanza di quasi un anno torni a Scafati. Cosa ti ha convinto ad accettare? 

“L’esperienza del passato campionato, seppur breve, è stata positiva ed è per tale motivo che ho detto di sì alla proposta della Free Basketball. Inoltre ho apprezzato fin da subito l’impegno profuso dall’allenatore nel lavorare e nel migliorare ogni singola giocatrice”.

Troverai una compagine un po’ diversa rispetto a dodici mesi fa. Da lontano che idea ti sei fatta del roster? 

“Penso che sia un organico molto organizzato e compatto con ruoli ben definiti”.

All’esordio per te subito il big match contro Don Bosco Napoli. Che contributo puoi dare alla squadra? 

“Credo che sarà una sfida tosta, vista l’alta posta in palio. Per quanto mi riguarda cercherò di dare il miglior apporto possibile con la speranza di inserirmi quanto prima. Non vedo l’ora di cominciare”.

Exit mobile version