Crolli al commissariato di polizia di Sorrento, interviene COISP

I crolli di parte del soffitto del commissariato di Sorrento, in vico Terzo Rota, sono avvenuti intorno alle 22 di ieri sera. Per fortuna non ci sono stati feriti.

Sulla vicenda è intervenuto il segretario generale COISP Napoli, Giulio Cotugno: “Avevamo già segnalato lo stato dell’edificio e la scarsa sicurezza in cui i colleghi della polizia di Stato lavorano a Sorrento. Per fortuna nessun ferito”, commenta così a caldo Catuogno.

“Il cedimento del soffitto è avvenuto nella zona del centralino, fortunatamente il collega di turno non ha riportato lesioni se non un grande spavento.Purtroppo i luoghi dove quotidianamente prestiamo servizio soffrono tutti di gravi carenze strutturali, altro che lavorare in sicurezza. Che la situazione sia al limite lo sappiamo bene e lo lamentiamo spesso, tra l’altro non possiamo dimenticare che negli uffici del commissariato di Sorrento manca persino l’arredo, scrivanie, sedie e quanto altro. Lavorare in queste situazioni è estremamente complicato oltre che impossibile.

Tutto questo è inaccettabile, se poi pensiamo che quasi tutti i nostri colleghi operano in queste condizioni ci rendiamo conto quanto possa essere difficile lavorare. Cedimenti strutturali di lieve entità non sono nuovi ai commissariati della polizia ma non possono e non devono essere la normalità.

L’area interessata al crollo è stata appena dichiarata inagibile, il COT è chiuso e le telefonate vengono smistate dai colleghi operativi in Questura a Napoli, una situazione di vera emergenza anche sotto il profilo lavorativo.

I recenti eventi sismici hanno aperto da qualche mese tantissimi dibattiti sulla sicurezza degli edifici eppure i primi a dover operare in luoghi indubbiamente poco consoni sono proprio gli agenti della polizia. Ora, se in una normale sera di gennaio cede un soffitto in un commissariato cosa può accadere con una scossa sismica? Il Coisp è anni che si batte per avere sedi di lavoro fornite di tutto ciò che occorre per operare e sopratutto massima sicurezza nei luoghi di lavoro eppure a causa di una politica disattenta crolli come quello di Sorrento sono diventati ordinaria amministrazione”

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVittima innocente della camorra di “Scampia”: presi gli assassini di Antonio Landieri
SuccessivoScacco matto dell’E.N.P.A. alla vendita e detenzione di animali protetti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.