Le porte dell’azienda Helios srl di Scafati sono e resteranno aperte: i rappresentanti del Movimento 5 Stelle sono invitati a visitare lo stabilimento di via Galileo Ferraris. In tal modo il M5s potrà rendersi conto delle buone pratiche e delle tecnologie avanzate in uso nell’azienda.
È comprensibile lo spirito con cui il M5s ha diramato la nota stampa del 19 gennaio scorso, sottolineando di aver depositato una richiesta di audizione in Regione Campania ma, come affermato dai vertici di Helios, l’azienda “assolve ad un ruolo essenziale nella gestione e valorizzazione dei rifiuti della stessa regione Campania”.
In forza delle sue autorizzazioni e grazie alle tecnologie in uso, l’impianto è in grado di garantire alti livelli di raccolta differenziata presso tutti i Comuni serviti della Regione. Inoltre, grazie agli accordi intrapresi negli anni con i consorzi di filiera (Conai, Corepla ed altri), Helios trasferisce oltre l’80% dei rifiuti lavorati direttamente presso impianti di valorizzazione merceologica, dislocati sul territorio nazionale.
“Siamo consapevoli delle problematiche ambientali connesse alla gestione dei rifiuti – hanno spiegato i tecnici di via Ferraris – ma è bene chiarire che le piattaforme logistiche come Helios rappresentano la soluzione e non il problema alla storica questione dei rifiuti in Campania. È per questo che invitiamo i consiglieri del M5s ad una visita presso il nostro impianto durante la quale forniremo dati e chiarimenti sulla natura delle attività svolte all’interno dell’azienda”.