“La Giunta De Luca ha dimenticato di allegare, il prospetto di rispetto dei vincoli di finanza pubblica al Bilancio, approvato a dicembre dal Consiglio regionale.
Oggi in II Commissione abbiamo dovuto, quindi, votare una modifica al documento economico. E’ la seconda volta, in due anni, che accade”.
Lo dice il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Tommaso Malerba, componente della Commissione Bilancio. “Abbiamo espresso voto contrario alla modifica in Commissione – sottolinea – per rimarcare e stigmatizzare questo modus operandi della Giunta De Luca alquanto confusionario”.
“Pur riconoscendo il grave errore – spiega Malerba – la Giunta si è giustificata adducendo il ritardo al fatto che la Regione Campania ha approvato il Bilancio prima della legge di Stabilità nazionale dove erano contenute delle modifiche all’allegato”.
“E’ una toppa per coprire il buco – evidenzia Malerba – infatti l’allegato era stato già modificato e aggiornato dal 23 novembre”. “La Giunta nell’approvazione dell’atto più importante dell’attività regionale – fa notare il consigliere – lo ha praticamente dimenticato ed oggi si torna in Commissione e poi in Consiglio per rimediare”.
“Come Movimento 5 Stelle porremo una serie di domande – continua Malerba – sicuramente ci chiediamo se è valido dal punto di vista formale e nel suo iter questo bilancio approvato in Consiglio in modo incompleto”.