De Mita: Tocca al parlamento dare un sistema elettorale al paese


 Dopo la sentenza di ieri della Consulta  che ha dichiarato parte dell’Italicum incostituzionale,il vice segretario dell’Udc Giuseppe De Mita ha dichiarato  che a nche la legge elettorale detta Porcellum era autoapplicativa dopo la sentenza della Corte e non per questo si è ritenuto di andare al voto, pur potendosi ritenere politicamente delegittimato il Parlamento. Ora per la seconda volta la Consulta ha  dichiara l’illegittimità la legge elettorale. “Sarebbe singolare sorvolare su queste bocciature aggrappandosi a tesi avvocatesche”. 
Al di la delle singole norme  viene messa in discussione la logica approssimativa e strumentale con la quale sono state costruite le ultime leggi elettorali. “Sarebbe ora che il Parlamento desse al Paese un sistema elettorale,  omogeneo tra Camera e Senato, che rifletta sulle esigenze di rappresentanza e di governabilità. Perché è del tutto prevedibile che i nodi non risolti ce li troveremmo tutti integri nella prossima legislatura impedendo ancora una volta il ritorno ad una condizione di equilibrio del sistema politico”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMalati a terra, rinviate le audizioni dei medici di Nola
SuccessivoPrimarie PD: Un regolamento di conti fra correnti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.