Il Gazzettino vesuviano | IGV

A Marra la terza edizione del Festival dei Suoni Agropastorali

E’ nello “Spaccapaese” di Marra, terra di confine tra i comuni di Boscoreale, Poggiomarino, San Marzano sul Sarno e Scafati, che si svolgerà nei primi sei giorni di febbraio la terza edizione del Festival dei Suoni Agropastorali.

Organizzata dall’associazione culturale “Terra Fuoco e Suoni – ‘A Paranza r’o’ Lione”, la manifestazione ha come nobile scopo quello di preservare il fuoco della tradizione musicale popolare del sud, dando spazio in questa impedibile sei giorni, al canto sul tamburo e ai suoi caratteristici suoni e balli che continuano a vivere ancora oggi.

A Boscoreale, in via Marra 269, dal primo al 6 di febbraio, la ricchissima kermesse sarà aperta dall’interessante conferenza “Il corpo ferito della tradizione” seguita da esibizioni spontanee che dureranno per tutta la notte in una sacra veglia musicale alla vigilia della Candelora. Il secondo giorno sarà caratterizzato da un pellegrinaggio al Santuario di Montevergine per assistere alla peculiare “festa dei femminielli”. Il 3, il 4 e il 5 febbraio invece vedranno tornare il festival itinerante a Marra per tre splendide serate all’insegna della buona musica popolare da tutta la Campania e non soloaccompagnata dai piatti tipici della tradizione contadina dell’agro. Il 6 febbraio l’evento si concluderà con lo spettacolo teatrale “Son tutte belle” dedicato alle 7 madonne.

Gli organizzatori Antonio ‘o Lione Matrone, Francesco Merolla, Mariella Marra e Anna Semplice garantiscono hanno organizzato un festival unico che “offrirà a tutti una veduta musicale ampia, fatta di suoni, immagini, racconti ed emozioni, da cui forte emerge l’impronta persistente della nostra identità territoriale vesuviana, dell’agro nocerino sarnese e di tutto il Sud Italia. La nostra tradizione musicale deve continuare a vivere e vogliamo far sì che in questo modo possa essere tramandata alle giovani generazioni”.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.

 

Per Info Contattare:
O’ Lione – 3389437497

Per info e partecipazione agli stage sui balli tipici:
Mariella Marra – 3396916441

Per info pellegrinaggio:
Isidoro Caso – 3494143782

Di seguito il programma integrale dell’evento:

Raffaele Cirillo

Exit mobile version