M5S Portici: “Risorse e lavoro dalla rivoluzione Leucopetra”

“Come è possibile trasformare una risorsa in uno spreco? Com’è possibile fare della Leucopetra, una società che ha le potenzialità per produrre introiti, una delle principali voci di bilancio passivo? E’ possibile se la gestione passa per gli anni dell’amministrazione Cuomo, la cui fuga verso Palazzo Madama, nel 2013, non ha giovato alle casse della società. Rifiuti e Leucopetra sono e restano una risorsa, sulla quale si concentrano alcune voci del programma del Movimento 5 Stelle per risanare le casse del Comune di Portici”. E’ quanto sostengono il senatore Sergio Puglia e gli attivisti del Movimento 5 Stelle Portici.

“E’ paradossale – denunciano Puglia e il gruppo M5S Portici – che la Leucopetra, partecipata al 99% del Comune di Portici, abbia la sua sede a Ercolano, pagando circa 500mila euro tra fitto e tassa sulla spazzatura. Nel nostro programma c’è il reperimento di locali sul territorio porticese, con un risparmio immediato di mezzo milione. Altro punto è la trasformazione della società in una multiservizi, già prevista nello statuto della società. Giardinaggio, guardiania, pulizia delle spiagge, fino ad oggi esternalizzati, saranno affidati alla Leucopetra, con l’utilizzo di personale allo stato in sovradimensionato e nuove assunzioni anziché esternalizzare”.

“Con il sistema delle piattaforme mobili – spiegano ancora gli esponenti M5S – sarà possibile ottenere una riduzione della tassa sulla spazzatura. In determinate fasce orarie, in ogni rione stazioneranno piattaforme presso le quali i cittadini potranno far pesare i loro sacchetti. Peso che sarà registrato su una tessera elettronica, la ‘carta del cittadino virtuoso’. A discrezione del titolare della tessera, i ‘punti’ accumulati potranno essere convertiti in risparmio sulla tassa o in buoni da utilizzare presso gli esercizi commerciali di Portici.

I commercianti che aderiranno al progetto, a loro volta, se ne serviranno per abbattere le tasse sui rifiuti. Lo stesso Comune risparmierà sul mancato conferimento in discarica. Con l’istituzione degli Ato (ambiti territoriali) da parte della Regione, la Leucopetra ha inoltre le potenzialità per poter servire un bacino di Comuni piuttosto ampio. La sua espansione si tradurrà in maggiori ricavi e nella possibilità di nuovi posti di lavoro.

Insomma, la Leucopetra è una risorsa, non capiamo come l’ex sindaco Cuomo e il suo ex assessore Marrone ce l’abbiano lasciata con debiti per milioni di euro”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAll’Istituto Comprensivo di Boscotrecase il Giorno della Memoria – FOTO –
SuccessivoAgroalimentare, Donadio: Regione punti su assessorato specifico
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.