Ercolano non ce l’ha fatta. Sarà Palermo la Capitale italiana della Cultura 2018

Ercolano non ce l’ha fatta: sarà Palermo la Capitale italiana della Cultura 2018. Si è conclusa pochi minuti fa la cerimonia che si è tenuta presso il ministero dei Beni Culturali di Roma. 

Le città candidate erano Alghero, Aquileia, Comacchio, Ercolano, Montebelluna, Palermo, Recanati, Settimo torinese, Trento, Unione dei comuni elimo-ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice).

“Città e nuclei urbani diversi tra loro ma che hanno lanciato una sfida grande e comune. – hanno detto i vertici della commissione del MiBact che hanno esaminato le candidature – Hanno dato un segnale chiaro che ci ha aperto il cuore”. 

“Il titolo diventerà sempre più ambito. – ha affermato il ministro Dario Franceschini, prima di aprire la busta con il nome della città vincitrice e le motivazioni – Palermo sarà la Capitale della Cultura 2018. La candidatura è sostenuta da un progetto originale di elevato valore culturale”. Presente in sala anche il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePolvica vuol vederci chiaro sul sito di compostaggio a Marigliano
Successivo“Aiuto, la barca sta affondando”: emergenza a Castellammare, scattano i soccorsi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.