Gragnano, “Valle dei Mulini”: il “Vernotico” si colora di rosso sangue

Uno strano liquido rosso, simile al sangue, sta scorrendo in questi minuti nel torrente “Vernotico” della “Valle dei Mulini” di Gragnano. Potrebbe trattarsi di un nuovo episodio di inquinamento effettuato attraverso sversamenti illegali.

Il fenomeno è chiaramente visibile nei pressi del primo mulino della Valle.

Tutto questo nonostante l’impegno di forze dell’ordine, magistratura, associazioni di volontari e rappresentanti delle istituzioni si stiano battendo ormai da molti mesi contro questo tipo di sversamenti nei corsi d’acqua della storica Valle di Gragnano. 

Proprio ad inizio anno era stato annunciato l’inizio dei lavori sulla strada statale 366 in località “Sigliano” (Gragnano-Agerola) al fine di eliminare definitivamente diversi scarichi reflui nel torrente Vernotico, in particolare quello ubicato in prossimità del Presepe (che da sempre determina inquinamento e aria irrespirabile e maleodorante).

Si tratterebbe di un traguardo importantissimo per il territorio, se si considerano i numerosi episodi apparsi sui media e le denunce di cittadini ed ambientalisti che segnalavamo il grave stato di inquinamento ambientale.

(Foto Ferdinando Fontanella)

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCasamarciano, consiglio comunale: maggioranza abbandona l’aula
SuccessivoNapoli, assalto al furgone portavalori: tanta paura ma nessun ferito
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.