Questo torneo, disputato già dal 1883 tra le nazioni delle Isole Britanniche, ha visto cambiare il suo nome per ben due volte nel corso della sua storia: rispettivamente nel 1910 con la partecipazione della Francia (Cinque Nazioni) e nel 2000 con quella dell’Italia (Sei Nazioni).
Le squadre partecipanti, per l’appunto, sono Inghilterra, Scozia, Galles, Francia, Italia e Irlanda che nel Rugby gioca con una nazionale unica e non divisa (Irlanda del Nord e Irlanda) come per altri sport, ciò a ribadire la capacità di unire e la fratellanza che nel nostro sport vanno al di là di divergenze politiche e religiose, sfociate anche in veri e propri atti terroristci tra le due “Irlande”.
La nazionale italiana esordirà domenica 5 febbraio alle ore 14.00, contro i dragoni gallesi, allo Stadio Olimpico di Roma. Quindi se durante il tanto atteso e tradizionale pranzo domenicale non sapete cosa guardare in TV e volete aggiungere un tocco di spettacolarità, novità e gesti atletici fuori dal comune alle
gustose pietanze in tavola, sintonizzatevi su Dmax (canale 52) e sostenete i nostri colori.
Buone notizie per il movimento rugbistico vesuviano Diana Di Franco, atleta dell’Amatori Rugby Torre del Greco è stata convocata nella selezione campana femminile che parteciperà al torneo Caligiuri a Roma il 4 e il 5, sarà portabandiera durante l’esordio della nostra nazionale maggiore. Ciò costituisce una grande gioia per l’intera nostra società che si complimenta con Diana per i traguardi raggiunti fin ora.
Le buone notizie non finiscono qui, infatti, un altro atleta Under 14 rappresenterà la selezione regionale della Campania, sempre al torneo Caligiuri a Roma. Si tratta di Cristian Garofano, nuovo atleta di Boscotrecase che con grande impegno e dedizione, in pochi mesi, è riuscito a fare passi da gigante, a dimostrazione che il lavoro, se fatto bene, ripaga sempre, nello sport come nella vita.
Ad entrambi gli atleti vanno i complimenti dell’intera società Amatori Rugby, fiera dei traguardi raggiunti.
Dulcis in fundo, ritorna la Coppa Italia Seven femminile, per la prima volta nella nuova casa dell’Amatori Rugby Torre del Greco a Boscotrecase. La tappa vedrà le nostre Leonesse affrontare C.U.S. Cosenza, Amatori Napoli Rugby e Vesuvio Rugby.