Il giorno dopo la tempesta, i consiglieri della maggioranza seppur diminuiti nel numero non sembrano subire arresti fanno quadrato intorno al sindaco Viscovo. Ivan Russo, Lino Donato, Salvatore Barone, Angelo Iannone, Carmine Sarnataro e Domenico D’Amiano non hanno dubbi sul buon lavoro fatto e programmato e oltre ad appoggiare il cammino fatto e quello che si sta progettando di fare, affidano il loro pensiero ad un comunicato che proprio il capogruppo di CittadiniXVolla, Ivan Russo ha diffuso nelle ultime ore.
“Volla finalmente avrà una piazza – sono le parole Russo – Il provvedimento ha ottenuto tutti i pareri tecnici e tutte le chiacchiere ascoltate dall’opposizione non meritano risposta. Puntiamo ad ottenere i risultati concreti per la città e lasciamo ad altri la politica di altri tempi”.
L’impegno condiviso nella vita amministrativa unisce passione e burocrazia “oltre all’azione politica per me è stato emozionante anche a livello umano. Votare per creare una piazza a Volla, utile anche alle generazioni future, è stato sicuramente un momento entusiasmante- continua Russo- Bisogna pensare a fare il bene della città, al di là dei partiti e questo è per noi il nostro unico interesse. Portare a termine il nostro obiettivo relativo alla costruzione della prima piazza in città è sicuramente molto positivo. Se non avessimo avuto pareri favorevoli da persone competenti insieme alla conferma della validità del tutto, non saremmo andati avanti in tal senso”.
Resta comunque l’amarezza per il fallimento relativo alla spaccatura della maggioranza che ha visto l’affermazione d’indipendenza di tre consiglieri e la relativa creazione di un nuovo gruppo politico “Indipendenti per Volla”.
“Sono deluso perché mi aspettavo maggiore partecipazione da parte di tutti, soprattutto dopo un’iniziale percorso fatto insieme – commenta il consigliere – in principio siamo rimasti increduli, ma quando ci sono concezioni politiche diverse, le strade si dividono. Non credo, inoltre, ci sia stata poca comunicazione o un difetto in tal senso. Erano sempre presenti alle riunioni o alle conferenze dei capigruppo, non vedo dimenticanze. Forse, probabilmente, erano poco attenti alle comunicazioni”.
Il gesto compiuto da De Simone durante l’ultimo consiglio comunale “mi ha entusiasmato, perché ritengo sia una scelta di vita importante. Se una persona politicamente “anziana” ha scelto di seguire l’amministrazione Viscovo vuol dire che ha capito che siamo giovani validi e motivati – continua il Russo – siamo convinti, infine, che cambieremo questa città e soprattutto il modo di fare politica. Non ci interessa il pettegolezzo. L’inciucio è stato uno dei motivi della disfatta di Guadagno, noi non cadremo nello stesso tranello. Cambieremo il volto di questo paese, abbiamo una squadra fatta di persone competenti ed eccezionali con cui daremo le giuste risposte”.
All’orizzonte si intravedono, inoltre, nuove azioni “stiamo portando già in commissione la riqualificazione delle villette comunali, al momento in stato di abbandono e, sono previsti eventi come quello del Carnevale a Volla” conclude Ivan Russo.
Continuano le opere d’urbanizzazione per il territorio di Volla. Dopo la piazza attrezzata, nuovo intervento nella cittadina vesuviana. Oggi iniziano i lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza della strada provinciale Palazziello. Lo scorso 21 novembre, Viscovo, aveva già annunciato l’interesse del Comune di Volla al provvedimento adottato “…questo intervento è importante per il tutto il territorio – dichiara il proprio Viscovo – e andrà a risolvere un annoso problema. Si metterà in sicurezza un’importante arteria di collegamento e verrà finalmente risolto il problema dell’illuminazione di via Palazziello”. Una problematica che va avanti da tempo creando non pochi problemi ai cittadini, troverà quindi soluzione nel breve.
L’amministrazione procede dunque con il suo disegno e con la realizzazione del suo progetto politico, dopo l’approvazione del permesso della piazza comunale che sorgerà vicino al Municipio “si continuerà con un reale confronto su tutti i temi e sui tanti problemi che affliggono la città facendo fatti e non parole” afferma il primo cittadino.
Intanto l’opposizione prova a giocare lo proprie carte annunciato di voler inviare all’Autorità Anticorruzione presieduta da Raffaele Cantone tutto l’incartamento relativo alla realizzazione della piazza, sottolineando in particolare l’approvazione a costruire due fabbricati in deroga al PRG alla Società Edile del costruttore Ciro Perdono che in cambio realizzerebbe la piazza cittadina.
Maria Rita Borruto