Castellammare, accordo “Nino Bixio” – Guardia Costiera per alternanza scuola – lavoro

Un’interessante incontro si è tenuto presso gli Uffici della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia durante il quale, tra il Com.te della Capitaneria di Porto C.F.(CP) Guglielmo Cassone e la Dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore “Nino Bixio” di Piano di Sorrento Prof.ssa Teresa Farina, è stata siglata la Convenzione con la quale vengono sanciti i principi relativi ai percorsi formativi riguardanti l’Alternanza scuola-lavoro.

“Un atto di notevole valenza socio-culturale ciò che oggi abbiamo compiuto – ha dichiarato la Prof.ssa Farina – che, attraverso questo ambizioso progetto, vede la scuola inserirsi nel mondo del lavoro. Infatti nell’ambito dell’istruzione tecnica ed in particolare nautica, l’alternanza scuola/lavoro costituisce un’importante opportunità di formazione per gli studenti, che posti in situazione operative, sono spronati a mettere in gioco le conoscenze e competenze acquisite e a comprendere l’importanza dello studio. L’iniziativa che recepisce la Legge del 13 luglio 2015, sulla riforma della scuola: cosiddetta “Buona Scuola”, si inserisce nella scia di una collaborazione molto solida tra la Capitaneria di Porto e l’Istruzione scolastica che, tra i suoi indirizzi di studi trova terreno fecondo nella realtà lavorativa marittima e portuale.

Inoltre la Dirigente scolastica si è soffermata su uno degli aspetti più interessanti del progetto, ovvero la possibilità per gli studenti di misurarsi con i valori positivi di un contesto che educa al rispetto delle regole e del mare come patrimonio da difendere e da tutelare. Il Comandante Cassone, nell’esprimere il suo compiacimento per l’iniziativa, ha offerto la sua personale collaborazione e quella del personale militare, oltre alla disponibilità dei mezzi, perché gli studenti abbiano la possibilità di incontrare con consapevolezza la realtà esterna alla scuola e “toccare con mano” la realtà operativa di un Corpo che ha tra i suoi principali obiettivi la salvaguardia della vita umana in mare e la tutela dell’ambiente marino.

Lo Stato è uno e tutti dobbiamo concorrere alla formazione della società del domani. A partire dall’anno scolastico in corso, in sinergia con la Capitaneria di Porto, a tutti gli studenti del secondo biennio, e dal prossimo anno scolastico anche a quelli dell’ultimo anno dell’Istituto Nautico, sarà data la possibilità di fare esperienza attraverso uno stage formativo che consentirà agli stessi di acquisire competenze nel mercato del lavoro, attraverso i vari settori dell’area operativa. Alquanto complesso il progetto formativo concordato con la Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia e l’Istituto Nino Bixio dove, oltre alle attività teoriche sono previste esperienze in situazioni di realtà, in cui gli alunni saranno protagonisti durante le operazioni della Guardia Costiera, operando al fianco dei militari, in sala operativa, affiancando gli stessi a bordo dei mezzi navali impiegati al soccorso e alla salvaguardia della vita umana in mare.

La suddetta convenzione che avrà la durata di tre anni, prevede la realizzazione di attività in alternativa e sarà certamente una sperienza unica per gli studenti e un salto di qualità per la formazione degli stessi, perché possano affrontare meglio e preparati il complesso mondo del lavoro. A circa una settimana dall’avvio del percorso formativo, vi è stato grande entusiasmo da parte degli alunni, che quasi già si sentono parte integrante della grande famiglia della Guardia Costiera italiana.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, chiude il bar Spagnuolo: chef Cannavacciuolo tra gli acquirenti
SuccessivoCastellammare, il centrodestra: “Illuminazione, rete fognaria e cimiteri: l’assessore non c’è”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.