Viaggio della speranza, arrivi record in Italia

I viaggi della speranza non smettono di diminuire anzi in poco più di un mese, tra il primo gennaio e il 7 febbraio scorso, sono stati circa diecimila i migranti sbarcati sulle coste italiane. Un boom, secondo il raffronto del ministero dell’Interno, con i dati dello stesso periodo del 2016 quando a sbarcare furono meno di seimila migranti. Ancor meno nel 2015 con meno di quattromila persone giunte in Italia dal primo gennaio al 7 febbraio.

Il porto con il maggior numero di arrivi è quello di Augusta (2.228), segue Catania (1.476). Trapani (.1104), Reggio Calabria (872) e Lampedusa (858).
La regione con il maggior numero di migranti accolti resta la Lombardia (13%), seguita da Lazio, Veneto, Piemonte, Campania e Sicilia (8%), Emilia Romagna e Puglia (7%), Liguria, Sardegna, Calabria, Friuli, Marche (3%), Abruzzo, Molise e Umbria (2%), Bolzano e Trento (1%) e Valle d’Aosta (0,2%).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Gragnano il convegno di antropologia religiosa: esperti a confronto
SuccessivoTorre Annunziata, droga sul terrazzo dietro una piastrella: arrestati lui e lei
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.