Il successo raccolto quest’estate nelle tappe itineranti campane a bordo del “Bus Theater” e nel prologo estivo nell’ambito dell’edizione 2016 del Teatro Festival, il Frankenstein più mostruoso della storia sbarca finalmente nella sala grande di uno dei teatri più prestigiosi di Napoli, il Bellini.
Dal 17 al 19 febbraio sarà possibile godersi lo spettacolo presentato in forma di musical di una delle formazioni musicali più interessanti in circolazione.
I Posteggiatori Tristi al gran completo, Pietro Botte, Davide d’Alò, Ivan Virgulto, Emanuele Esposito, Anne Laure Carette, dopo aver deliziato e intristito folle di amanti di buona musica e di posteggia restituita a nuova gloria dal talento e dall’estro artistico, appariranno stavolta nella doppia veste di musicisti e attori. Faranno parte dell’allegra, o meglio della tristissima compagnia, l’attrice Valentina Curatoli nel ruolo della crudelissima Sciarlotte Sciarappa e Rosario Giglio il Doctor Viktor scienziato creatore del Mostro.
Le scene sono di Peppe Cerillo, i costumi di Pina Sorrentino ed il trucco di Donatella Podano. Ovviamente non ci sarebbe alcun Frankenstein senza l’impeccabile regia di Sara Sole Notarbartolo, che ha contribuito non poco, grazie al suo peculiare stile, alle fortune dei Tristi e che è anche autrice del testo scenico.
“Frankenstein ‘O Mostro” è insomma il frutto di questa nuova e inedita mescolanza. Molto belli anche gli i sedici brani che costituiscono la colonna sonora dell’opera di cui undici sono inediti, nati da un lavoro comune dei Posteggiatori con la direzionione usicale del maestro Davide d’Alò.
“Il musical adatta temi e atmosfere del celeberrimo romanzo di Mary Shelley al repertorio musicale ed alla comicità vintage de I Posteggiatori Tristi – dice D’Alò – ed è ambientato in un gennaio nella Capri dell’‘800.
Sarà l’occasione per conoscere gli antenati dei Posteggiatori Tristi e soprattutto capire da dove nasce questa tristezza che non ci abbandona mai”. Nel musical Sciarlotte Sciarappa, proprietaria della premiata ditta di bibite gasate “Sciarappa&Co”, ha commissionato al Doktor Viktor la creazione dell’operaio perfetto da inserire in catena di montaggio nella sua fabbrica.
Una notte alcuni allegri suonatori di strada, guidati dal bizzarro Karamazov, bussa alla porta dello scienziato nella speranza di un buon ingaggio e di un pasto caldo. E così Viktor trova la cavia perfetta per il suo esperimento.