Niente smaltimento per solventi e vernici: cantiere navale sequestrato a Napoli

Gli agenti dell’Unità Operativa “Tutela Ambientale” del comando di polizia municipale di Napoli sono intervenuti in via Righi ad “Agnano” ponendo sotto sequestro penale un cantiere navale dalle dimensioni di mille metri quadrati.

Nei locali del cantiere navale gli operai, a lavoro per la costruzione di natanti in vetroresina, utilizzavano resine, solventi, collanti e vernici producendo rifiuti e polveri, immessi in atmosfera e nelle caditoie della raccolta delle acque reflue.

I poliziotti hanno accertato che i gestori del cantiere navale non erano in possesso di alcun contratto di smaltimento dei rifiuti e di abbattimento e aspirazione delle particelle con ditta specializzata, così come prescritto dalle norme vigenti.

Privo delle autorizzazioni amministrative e sanitarie il cantiere navale è stato sottoposto a sequestro giudiziario per la gestione illecita dei rifiuti in violazione dell’art. 256 del codice dell’ambiente e per violazione delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro dettate dall’art.33 della Legge 81/2008.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSan Giorgio a Cremano, igiene urbana: rafforzati i controlli della municipale
SuccessivoPistola in pugno alla ricerca della fidanzatina a scuola: è accaduto a Casal di Principe
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.