I tre consiglieri, supportati dal coordinamento cittadino, confermano di sentirsi in maggioranza, come deciso dai cittadini vollesi, ma affermano che lavoreranno solo per Volla e per i loro concittadini, riservandosi di votare di volta in volta quei provvedimenti che riterranno degni di fiducia.
Di seguito il testo integrale del comunicato:
“La crisi politica Vollese iniziata a pochi mesi dalla vittoria elettorale rappresenta una evenienza non rara ma addirittura unica e proprio per tale unicità ha dato voce a tanti inciuci, bugie e pettegolezzi anche strumentalizzati ad arte.
Riteniamo pertanto giusto e doveroso per rispetto non solo ai nostri elettori ma a tutti i cittadini di Volla apportare un contributo di verità al fine di chiarire la nascita e l’evolversi di questa crisi politica.
Pertanto dopo le tante parole, è necessario ripartire dai fatti.
Nel consiglio comunale del 22/12/2016 i consiglieri comunali di maggioranza Aprea e Forte, eletti nella lista civica “RisolleviAMO Volla” e la consigliera Borrelli, eletta nella lista civica “Volla cambia verso” manifestarono al sindaco il loro disagio per un comportamento che “vede come predominanti la mancanza di fiducia ed il sospetto mentre elementi come la collegialità, il confronto e la condivisione sono totalmente assenti nelle attuali dinamiche”.
Tale clima non permette quindi “una necessaria partecipazione democratica alla formazione delle scelte e pertanto fino a quando questi comportamenti non muteranno saremo costretti ad assumere posizioni consequenziali; la prima di queste è che oggi non parteciperemo alla seduta del consiglio comunale”.
Un appello che, volto a permettere ai consiglieri di due partiti di maggioranza di dare il loro contributo alle scelte politiche secondo il mandato ricevuto dai cittadini, viene completamente disatteso se non volutamente ignorato.
Pertanto in data 16/1/2017 i tre consiglieri dissidenti, riunitisi, per il comune disagio, in un nuovo gruppo consiliare denominato “Indipendenti per Volla”, inviano una lettera al sindaco reiterandogli “l’invito a dare ampio respiro democratico al confronto tra e con i consiglieri di maggioranza per raggiungere l’equilibrio nell’attività di governance e di ritrovare il giusto slancio alla stessa in nome degli interessi della città di Volla”.
Ciononostante nulla cambia. Dalla casa comunale un silenzio assordante.
Si arriva al consiglio comunale del 30/1/2017.
Tale consiglio si apre con la scelta del consigliere De Simone di lasciare Forza Italia, partito nel quale era stato eletto, ed i suoi colleghi di opposizione, per dichiararsi indipendente e passare tra le fila della maggioranza.
Ed è proprio il voto di De Simone ad essere decisivo per l’approvazione di un “permesso a costruire in deroga” sul quale i consiglieri Aprea, Borrelli e Forte, alla luce dei molteplici dubbi ed interrogativi emersi durante il dibattito consiliare, e che porteranno poi alla decisione di inviare gli atti, dettagliatamente motivati, per le opportune verifiche, alla Procura della Repubblica ed alla Prefettura, avevano invitato il sindaco a rinviarne l’approvazione al successivo comunale per “…aprire un confronto con i cittadini, con l’imprenditore interessato, con i tecnici ed i consiglieri per studiare la strada migliore per raggiungere questo obiettivo…”.
Purtroppo tale invito è stato ignorato dal sindaco e dalla nuova maggioranza, ben diversa da quella indicata dai Cittadini, perseverando in un comportamento arrogante e nel disprezzo di ogni elementare regola della democrazia.
Se il sindaco avesse accettato semplicemente di ascoltare i motivi del disagio dei consiglieri del gruppo “Indipendenti per Volla” avrebbe potuto nei tempi brevi risolverli ed avrebbe inoltre dato loro la possibilità di chiedergli, ad esempio, perché tale fretta di approvare il suddetto “permesso di costruire in deroga” ignorando la richiesta di un breve rinvio? perché la necessità di stravolgere la maggioranza legittimamente indicata dagli elettori chiedendo l’adesione di un consigliere di opposizione?
Ma in assenza di dialogo nulla è dato sapere.
Pertanto, perdurando tale incomprensibile atteggiamento, i consiglieri del gruppo “Indipendenti per Volla”, pienamente supportati dall’intero coordinamento politico, pur restando in maggioranza, ed intendendo per maggioranza quella legittimata dalla volontà popolare, solo ed esclusivamente per il rispetto dovuto agli elettori alla luce del mandato loro conferito, ribadiscono che voteranno di volta in volta i provvedimenti che riterranno utili e significativi per lo sviluppo del nostro Paese”.