“Il Paesaggio sublime: tra Angeli e Dei”: il progetto da Sorrento ad Agerola

L’Associazione di Comuni “ATS Terra Protetta”, formata da ben 17 rappresentanze comunali, ha presentato il progetto “Il Paesaggio sublime: tra Angeli e Dei”; il progetto si dispiega in ambiti territoriali caratterizzati da una precisa identità storico-culturale lungo tre direttrici:

1. Il Sentiero degli Dei (dai Monti Lattari lungo la Costiera Amalfitano-Sorrentina toccando le isole del Golfo Ischia e Capri – dal Monte Solaro al Monte Epomeo);

2. Il Sentiero della Dea Minerva (percorso pedemontano della Penisola Sorrentina fino al tempio in Massa Lubrense);

3. Il cammino dell’Arcangelo – la via Micaelica, (per il culto diffuso dell’Arcangelo Michele).

Il progetto si sviluppa sfruttando la tematica della geografia. L’area di intervento risulta già essere un’area a forte attrattività turistica. Il territorio è ricco di centri storici, edifici e luoghi naturali di interesse, in una alternanza di emergenze archeologiche, falesie, grotte, boschi e terrazze a picco sul mare; borghi rurali ed aree intensamente urbanizzate. Il progetto mira ad apportare migliorie su sentieri (segnaletica, aree di ristoro, livellamenti, etc) e sui beni culturali (manutenzione, restauro, riqualificazione) per un totale di 12.000.000 euro. Ogni intervento sarà effettuato in circa 10 mesi, comprese le tempistiche amministrative.

I comuni interessati sono: Agerola, Anacapri, Barano d’Ischia, Capri, Casamicciola Terme, Castellammare di Stabia, Forio, Ischia, Lacco Ameno, Massalubrense, Meta, Piano di Sorrento, Positano, Sant’Agnello, Serrara Fontana, Sorrento, Vico Equense (capofila).

La proposta progettuale, già inviata al MiBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo), è stata selezionata tra i 19 progetti di valorizzazione culturale presentati da Comuni e aggregazioni di Comuni del Sud che verranno finanziati con risorse europee. Il comune capofila, Vico Equense, non essendo stato ancora chiamato a firmare la convenzione per accedere ai fondi, ha chiesto un incontro con tutte le parti interessate per operare in primis una riflessione sia sulla proposta progettuale che per definire l’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) “Terra Protetta”. l’incontro è previsto per oggi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteStalker arrestato nel quartiere Poggioreale: si era reso irreperibile da 4 mesi
SuccessivoCastellammare di Stabia: centinaia di accessori e abbigliamento con marchio falso
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.