E’ stato completato pochi giorni fa il nuovo impianto di illuminazione della stazione della circumvesuviana di Striano. Nuova luce ed efficientamento per una delle stazioni più antiche della ferrovia.

Il progetto ha visto il completamento di un impianto realizzato pochi anni fa e mai messo in funzione. La linea elettrica, completamente interrata, è stata completata con i nuovi pali in vetroresina che sostuiscono i vecchi in acciaio. La scelta di questi materiali è ottima in quanto godono di una maggior leggerezza, di una manutenzione ridotta, di una inalterabilità della superficie in presenza di agenti corrosivi e soprattutto di isolamento elettrico rendendo quindi più sicuro l’intera infrastruttura.

A completare il palo una lanterna dal design innovativo che mantiene la linea estetica di quella precedente. Maggiori benefici anche per l’ambiente in quanto l’apparecchio presenta luci a led che garantiscono una maggiore visibilità e un minor consumo di elettricità. Esso infatti, permetterà all’EAV di risparmiare circa il 50% della spesa sulla bolletta dell’energia.

L’occasione è stata propizia per aggiungere nuovi punti luce e per sostituire tutti i neon della stazione in nuovi a led e non solo le lanternine delle banchine ferroviarie.

Insomma, un intervento di retrofit senza precedenti e che durerà nel tempo. Si auspica che tale intervento sia esteso a tutte le restanti stazioni della circumvesuviana, un investimento senza precedenti che diminuirebbe drasticamente la spesa in bilancio per l’illuminazione.

Raffaele Massa

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePartito democratico, “chi ci capisce è bravo”
SuccessivoDiede fuoco alla compagna: falso pentimento, niente sconto di pena per Pietropaolo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.