
C’era da aspettarselo. La maggioranza non è più quella del 28 giugno dello scorso anno, data in cui nasceva la prima giunta Viscovo, e di conseguenza la squadra di governo non poteva che risentire dello scossone.
Con decreto sindacale da stamane, Maria Coppeto non è più vicesindaco ed assessore del comune di Volla. Ad essere venuto meno, manco a dirlo, il “rapporto fiduciario”, e allora deleghe assunte dal primo cittadino ed ex assessore a casa.
Nel decreto si legge anche: “Considerato che le strategie e gli interventi attuati dall’Assessore Maria Coppeto non hanno a tutt’oggi prodotto significativi risultati e che in particolar modo la stessa non è riuscita a sovraintendere adeguatamente le azioni nell’ambito delle politiche sociali e dello sport;
Dato atto che ciò ha determinato il venir meno del rapporto di fiducia in merito all’idoneità del nominato assessore a perseguire gli obiettivi amministrativi fissati nel programma di mandato;
Considerato che le suddette motivazioni legittimano pienamente la volontà del Sindaco di far cessare la vigenza dell’atto di nomina all’assessore…” il sindaco revoca il suo decreto di nomina del giugno scorso.
Maria Coppeto era stata eletta al consiglio comunale di Volla nella tornata elettorale di otto mesi fa nella lista “Risolleviamo Volla”. Si era poi dimessa per ricoprire l’incarico assessoriale, fu sostituita nell’assise cittadina da Antonio Forte, consigliere che oggi fa parte del gruppo dei cosiddetti dissidenti e componenti del nascente gruppo degli “Indipendenti per Volla”.
Il giudizio, la bocciatura, si legge inoltre nel decreto sindacale firmato questa mattina dal sindaco Andrea Viscovo, “…non è in ogni caso da intendersi riferito a qualsivoglia genere di valutazioni afferenti qualità personali o professionali dell’assessore revocato, né è da intendersi sanzionatorio”.
Il primo cittadino ci ha dichiarato che oltre al “rapporto fiduciario” «…a venire meno è stato il concreto e costruttivo supporto politico per l’assessore, dato che il gruppo di cui era espressione in giunta Maria Coppeto ha chiaramente preferito guardare al “proprio orticello” anzichè lavorare al fianco del proprio assessore per il buon funzionamento del governo cittadino». Alla luce di tale ragionamento politico, il sindaco non poteva che giungere all’epilogo consumatosi in mattinata.
Resta quindi un posto vacante nel governo vollese, un posto che tenendo presente le norme sulle quote rosa probabilmente dovrebbe essere ricoperto da un’altra donna. Per il momento le deleghe della Coppeto passano ad interim al sindaco che potrebbe anche andare avanti senza assessore per un bel po’ di tempo. Viscovo però non può essere sindaco e vicesindaco allo stesso tempo e infatti non potrà assumere ad interim anche la carica di vicesindaco. Primo passaggio quindi per la giunta di rimodulare, l’assegnazione della vice poltrona tricolore. Chi sarà a ricoprire il prestigioso incarico non è dato ancora sapere, ma di certo in breve tempo dovrà essere deciso. Qualcuno in città già lancia il “TotoVice”, ma sarà Viscovo a prendere la decisione e dovrà comunque farlo quanto prima.
Gennaro Cirillo