Lunedì 6 marzo a Volla “Noi Donne che…”

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, che si celebra ogni anno l ’8 Marzo per non dimenticare le conquiste sociali, politiche ed economiche ottenute dalle donne in tanti anni di lotte, ma anche per accendere i riflettori sulle discriminazioni e le violenze cui sono state e sono ancora oggetto in tutte le parti del mondo, la prof. Mauriello Simona ex vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità dell’amministrazione Guadagno, sempre attiva sul territorio, ancora una volta, ha organizzato un evento che ha lo scopo di diffondere la cultura di genere e delle Pari Opportunità, con al centro la donna sempre protagonista e attenta all’evoluzione del mondo. Sarà una riflessione sui temi fondamentali della cultura di parità e delle politiche di genere ed ha lo scopo di rafforzare una cultura della responsabilità da parte del sistema politico e sociale per una piena consapevolezza della necessità di difesa dei diritti.

L’Evento “ Noi Donne che…” vedrà la partecipazione di donne impegnate in politica, cultura e sociale, che quotidianamente devono combattere per affermare i propri diritti in ogni ambiente e che devono saper coniugare i tempi di vita e di lavoro.

“Noi Donne che …” affermiamo libertà e uguaglianza come recita art. 3 della nostra Costituzione, uno dei cardini dell’intera Costituzione, della quale offre come chiave di lettura il principio di uguaglianza e di non discriminazione: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

L’ Evento si terrà Lunedì 6 Marzo ore 18.30 presso il Foyer della Galleria Commerciale SEdiciCASA  in Via Famiglietti VOLLA.

Simona Mauriello

Introdurrà la prof.ssa Simona Mauriello, interverranno l’on.  Luisa Bossa (Pd), Giovanna Fiume, presidente dell’Associazione Donne a Testa Alta. Presente anche Isabella Bonfiglio, Consigliere Città Metropolitana di Napoli, Valentina Ricchezza, Giudice presso Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Daniela Villani, assessore Pari Opportunità Comune di Napoli, Esther Lettieri, avvocato penalista e Mariarosaria Malapena,  presidente Liberarte e delegata Arcigay Napoli. A moderare l’incontro  Angelica Romano,  A.R.S. Cooperativa Sociale.

Gli interventi saranno intervallati da brani musicali eseguiti dai Ragazzi di VOLART del Maestro Pino Lipari.

Sarà inoltre eseguito un Flash Mob dalle ragazze del Centro Studi Dimensione Danza di Raffaella e Tiziana Ferrante.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCava de’ Tirreni, gestione rifiuti: arriva la firma
SuccessivoUna super Atalanta spegne il Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.