Volla, Borrelli non capisce e non si adegua. Rimandato a Viscovo l’assessorato

Con una lettera indirizzata al sindaco, al presidente del consiglio e ai consiglieri di maggioranza il consigliere Rosaria Borrelli, respinge le lusinghe del primo cittadino e rinuncia all’incarico propostole. Borrelli, candidata nelle fila di “Volla cambia Verso” e subentrata a Gianluca Pipolo, unico eletto della civica, divenuto assessore, è oggi una dei tre consiglieri a comporre il gruppo “Indipendenti per Volla” e a porsi in netta contrapposizione alla linea politico-amministrativa di Viscovo. 

Una richiesta quella del primo cittadino apparsa immediatamente incomprensibile, alla quale, sin da subito, si era scommesso su un rifiuto della Borrelli. Un “No, grazie” giunto con una la lunghissima missiva che riportiamo di seguito.

“Egr. sig. Sindaco,

non Le nascondo il mio grande stupore nel ricevere la Sua proposta di affidarmi la delega all’assessorato da  poche ore revocato alla Sig.ra Coppeto.

Stupore derivante dal fatto che Lei sicuramente ha avuto modo di notare che io sono stata una dei tre consiglieri che nel consiglio del 22 dicembre 2016 hanno abbandonato l’aula per sollecitarLa ad un semplice dialogo nel nome del confronto e della trasparenza che Lei ha volutamente ignorato non ritenendo opportuno avere con noi tre e con il nostro coordinamento politico né un dialogo né tantomeno un confronto.

Stupore e perplessità perché certamente avrà avuto modo di leggere anche la mia firma sulle due lettere inviatele (gennaio 2017 con protocolli 1299 e 1300) insieme ai colleghi Aprea e Forte, nelle quali, invano, Le abbiamo reiterato l’invito ad ascoltare le nostre istanze al fine di poter dare un valido contributo all’azione amministrativa come da mandato ricevuto dai nostri concittadini ed in seguito alle quali Lei ha ritenuto inopinatamente di estromettere la sig.ra Coppeto dalla giunta comunale.

Stupore e meraviglia perché lei motiva la suddetta estromissione incolpando il gruppo politico della Sig.ra Coppeto, di cui mi onoro di far parte, di non averLe saputo dare il supporto necessario e sottolinea inoltre la scarsa esperienza dell’ex vicesindaco, ebbene io ho esattamente la stessa esperienza, se non addirittura minore della sig.ra Coppeto, ed il mio gruppo politico è, e resterà, esattamente lo stesso di quello che a suo dire non ha saputo supportare l’ex vicesindaco e quindi, con quale logica Lei mi chiede di entrare a far parte della sua giunta??

Allora mi aiuti a capire: lo stesso gruppo politico, di cui Le ripeto faccio parte, sarebbe stato incapace di supportare l’azione politica dell’assessore Coppeto ma poi diventerebbe improvvisamente capace di supportare la mia qualora accettassi la sua bizzarra proposta!!!  Forse le preoccupazioni politiche iniziano ad annebbiarLe un pò le idee. 

Stupore ed incredulità perché forse troppo impegnato nei suoi affari, non si è accorto che io sono una dei tre consiglieri che, accomunati dal disagio di essere estromessi dalla possibilità di partecipare all’attività amministrativa dal suo ostracismo comunicativo, ha costituito il gruppo “Indipendenti per Volla” cioè quel gruppo politico che, secondo quando da Lei affermato: “….si è dedicato probabilmente manovre politiche più importanti anziché sostenere l’assessore in carica, creando problemi importanti per il nostro paese” ed oggi, incredibilmente, Lei propone ad un componente di quel gruppo la guida di un assessorato?!

Stupore e delusione perché Lei continua imperterrito a tenere un comportamento di arroganza e finanche di cattiva educazione, inviando un messo comunale a consegnarmi una lettera di invito ad accettare l’incarico di assessore comunale senza avere la sensibilità istituzionale di una consultazione con il mio gruppo politico e, soprattutto, senza comunicarlo all’interessata di persona o quantomeno con una telefonata di preavviso. Ma l’eleganza ed il savoir faire sono ormai una rarità per chi crede di fare politica, non certamente  quella con la P maiuscola.

Lei continua a comportarsi secondo una concezione non antica ma addirittura arcaica della politica, credendo che l’offerta di un assessorato, possa essere la risoluzione di qualsiasi problema ed azzerare in un sol colpo le bugie, i sotterfugi e gli inciuci utili solo alla mera gestione del potere.

Per farla breve, Lei crede che l’offerta di un assessorato possa essere per me talmente allettante da indurmi a rinnegare tutto il percorso finora compiuto, a tradire il mio gruppo politico, i miei amici consiglieri e la cara amica Maria Coppeto, nonché i miei elettori e a calpestare la mia dignità politica e personale. 

Ebbene signor Sindaco riuscirà con un pò di sforzo a capire che invece i miei valori restano quelli della lealtà, della sincerità, della trasparenza, della condivisione di tutto con tutte le persone con le quali ho intrapreso un percorso e pertanto, anche quando tale percorso politico finirà, con questi miei compagni di viaggio avrò sempre il piacere di incontrarmi e di poterci guardare negli occhi nella certezza di aver agito sempre ed unicamente per il bene del nostro Paese.

Le comunico quindi il mio diniego all’incarico da lei offertomi e, vista la facilità con la quale ha stravolto la maggioranza indicatale dai cittadini, sono sicura che non avrà problemi a trovare l’assessore di cui ha bisogno tra le persone che condividono i Suoi valori, le Sue aspettative e i Suoi interessi”.

Distinti Saluti

Cons. Rosaria Borrelli

Gruppo “Indipendenti per Volla”

Volla (NA) lì, 27 febbraio 2017

    

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata: proclamato vincitore Enzo Ascione, per i reclami restano 48ore
SuccessivoVolla, sei personaggi in cerca di… un assessore
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.