Tanti auguri a Nerone, il sindaco ad honorem di Castellammare

Castellammare festeggia Nerone, il suo sindaco. Il suo beniamino, la sua mascotte, il rappresentante della città delle acque festeggia gli anni, anche se non si contano più le primavere passate a presenziare nelle manifestazioni più importanti della città.

Mai visto un sindaco che goda della totalità dei consensi del paese, nessuna opposizione per questo primo cittadino. Finalmente Castellammare di Stabia può dirsi soddisfatta del rappresentante scelto, dopo l’esperienza da dimenticare con Bobbio e con Cuomo.

E’  presente in tutte le processioni, lo si trova in strada, pronto a ricevere pareri e sorrisi dei suoi concittadini. Forse manco la pagina di Antonio Pannullo è così affollata di consensi, commenti positivi e seguaci, forse non ci sono tanti “mi piace” per nessun altro personaggio istituzionale come per Nerone, il sindaco ad honorem di Castellammare di Stabia. Razza bastarda, pelo scuro e digrigni assenti.

Il peloso vivente è stato omaggiato anche di una targa che porta al collo, il suo nome inciso su ferro: un eroe 2.0. Fotomontaggi a go go, ringraziamenti, cuori rossi, stati di felicità e commozione. L’ultima frontiera del web unisce l’ironia al simpatico sconforto. Nerone ha una vera e propria pagina Facebook, curata ovviamente da un po’ di amministratori che tra un selfie e una condivisione di stato si occupano dell’immagine pubblica del cane, perché di un cane parliamo.

Il potere dei social è immenso, estrapola, senza molti sforzi, ogni nostro più infimo aspetto. E quando non ci basta più dare in pasto al web stralci di vita personale, ci si dedica ad altro, altri. Forse reca qualche risata contare e mostrare spavaldamente i “like” della pagine dedicata a un cane, nominato sindaco del paese. Evidentemente non ci bastiamo, necessitiamo di estensioni del nostro io, appendici dell’ego sempre più smisurato con cui occorre fare i conti.

La domanda sorge spontanea. tra i tanti auguri pervenuti a Nerone sindaco, ci sono pure quelli di Pannullo sindaco? E alla fine, al compleanno di Pannullo si confronteranno commenti e pollici in su ottenuti con quelli ricevuti oggi da Nerone sindaco? Se il cane ha più seguaci e approvazione per l’operato rispetto a quelli manifestati per l’uomo, ci si aspetta la pagina “Nerone for president”.

Anna Di Nola

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano