“Dialoghi Pompeiani”: il Gran Galà di Archeologia e Arte a Pompei

Dialoghi Pompeiani PompeiSensi, linguaggi creativi, laboratorio di design, attività culturali e promozione turistica, conclude il bilancio di quest’ultimo, intenso, anno di attività, con l’incontro di archeologia e arte “Dialoghi Pompeiani – L’arte, il tempo e le opere”, che si terrà venerdì 10 marzo (ore 18,30), nella sala convegni della Casa del Pellegrino a Pompei.

L’evento ha come tema centrale Pompei che, come affermò Chateaubriand, è “il più meraviglioso museo della terra”. “Una, cento, mille Pompei”, fonte di ispirazione e modello per artisti come Picasso, Le Corbusier, Arturo Martini, Giorgio De Chirico e tantissimi altri. “Anche Ludwig I di Baviera, nel 1840 nel castello di Aschaffenburg desiderò un Pompeianum tutto per sé, mentre l’Imperatrice Elisabetta d’Austria nel suo Achilleion a Corfù fuse citazioni del mondo greco con altre dell’universo Pompeiano”.

Pompei è stata ed è capace di dialogare, da città viva qual è, con il mondo contemporaneo. Tra gli ospiti di questa serata, interverranno: per la sezione archeologia Umberto Pappalardo, archeologo e presidente del Centro Studi Internazionale Pompeiano (Cisp) e Antonio Varone, storico, già direttore degli Scavi di Pompei; per l’Arte, Franco Cipriano, artista, critico dell’arte e direttore artistico di “Dialoghi Pompeiani”; per la sezione architettura e design, Claudio Gambardella, docente di Disegno Industriale presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, presidente dell’associazione “I Love Pompei” e ideatore del Museo Temporaneo d’Impresa; per il cinema, Adrian Maben, regista di “Pink Floyd at Pompeii” e di numerosi cortometraggi d’Arte.

Ad inizio serata, dalle 18,30 alle 19,00, il Maestro Gennaro Carotenuto, direttore artistico dell’Accademia del Balletto Classico, presenterà “Picasso e la danza”.

L’artista spagnolo, in visita a Napoli e Pompei nel 1917 (cent’anni fa), disegnò la scenografie e i costumi per il Balletto Russo di Djagilev tra cui “Parade”, prendendo ispirazione dai vicoli napoletani, da Pulcinella e dall’arte presepiale. Assieme allo scrittore Cocteau e al ballerino e coreografo Massine, rimase folgorato dagli affreschi che lo spinsero verso il neo-classicismo.

Condurranno la serata Marina De Honestis e Lucio Esposito. Infine, allieterà l’evento l’Associazione “Convivium – Pompei Food Excellence”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteInchiesta “Consip”, interrogato Alfredo Romeo: scena muta dell’imprenditore
SuccessivoSuicidio Cantone: Tiziana e il fidanzato calunniarono e resero falsa denuncia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.