Salvini a Napoli; i Verdi e i centri sociali in piazza contro le idee della Lega

“I Verdi sabato saranno in piazza e nelle strade di Napoli per ribadire che la nostra è una città multiculturale e naturalmente aperta al confronto e all’integrazione e le teorie razziste che sono alla base della politica della lega e di Salvini non potranno mai avere il consenso dei napoletani, eccezion fatta per qualche residuato della vecchia politica di destra che sta provando a riciclarsi”.

Lo hanno detto i Verdi, con il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, il consigliere della Città metropolitana, Paolo Tozzi, i consiglieri comunali Stefano Buono e Marco Gaudini, i portavoce regionali Vincenzo Peretti e Benedetta Sciannimanica, e la portavoce cittadina Stefania Zenga, per i quali “quelle contro il comizio di Salvini non sono manifestazioni antidemocratiche perché tutti hanno il diritto di esporre le proprie idee, ma se quelle idee sono basate solo sul razzismo e sull’intolleranza e puntano a creare odio e tensione, è giusto fare di tutto per contestarle, restando, però, sempre nell’alveo della legalità per non dare alibi a chi, come i leghisti, è abituato a far ricorso alla violenza, fisica e verbale”.

“Napoli e i napoletani non dimenticano le offese e le leggi che i leghisti hanno approvato contro di loro e quindi non si lasceranno prendere in giro da Salvini che ora, per prendere qualche voto al Sud, ha spostato il suo odio verso i migranti” hanno concluso i Verdi sottolineando che “sfileranno con l’ultima offesa in prima pagina di Libero e con l’intervista a Maroni che chiedeva di togliere soldi alla sanità campana, giusto per far capire che l’odio verso Napoli e i napoletani è ancora intatto”.

Matteo Salvini sarà alla Mostra d’Oltremare con lo slogan  “dare voce e orgoglio al Sud sfruttato”, e per questo che ci sono state rimostranze del Comune. La manifestazione, infatti, si svolgerà con il parere contrario di Palazzo San Giacomo. Dure le parole del primo cittadino De Magistris: “Noi dell’amministrazione abbiamo sempre ribadito il nostro No al comizio di Salvini a Napoli, l’ente Mostra di Oltremare ha come azionista di maggioranza, per il 70%, proprio il Comune. Ricordiamo le frasi razziste espresse a Pontida 2009 e quelle xenofobe negli ultimi giorni”.

Di diversa opinione, invece, la Prefettura napoletana, ritenendo, evidentemente, i locali della Mostra idonei al convegno anche come gestione della sicurezza. in parallelo, però, le strade principali di Napoli saranno interessate da una contro-manifestazione, con anche i Verdi, per esprimere il proprio disappunto con la politica di Salvini.

In strada anche i centri sociali che hanno, per l’occasione, preparato un inno, una canzone, in cui non viene però citato Salvini, “per non dargli troppo onore”, spiegano gli artisti partenopei.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFine dell’incubo per 19 operai Fincantieri: tutti riassunti nel cantiere stabiese
SuccessivoInchiesta “Consip”, interrogato Alfredo Romeo: scena muta dell’imprenditore
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.