Pompei, tassa per i bus turistici: Confesercenti sul piede di guerra

ZTL Pompei locandina 1Pompei: scatta la protesta di Confesercenti Napoli e Campania avverso alla decisione del commissario prefettizio di Pompei, Maria Luisa D’Alessandro, di applicare il ticket di 80 euro per tutti i bus turistici che transitano nella città degli Scavi (a partire dallo scorso primo marzo).

Ieri l’incontro tra il commissario, Gennaro Lametta, coordinatore regionale e provinciale di Federnoleggio, e Gianluca Machetti, presidente sezione di Pompei di Confesercenti, non ha avuto esito positivo.

«Si tratta di un grave errore – sottolinea Vincenzo Schiavo, presidente Confesercenti Napoli e Campania – per diversi motivi. Innanzitutto per i tempi, visto che la stagione turistica è già avviata e pianificata da tempo.

I tour operator e le navi da crociera programmano le escursioni, con le relative tariffe, almeno 12 mesi prima. Questa decisione sfavorirà il flusso turistico, molti crocieristi e turisti cambieranno itinerario, questa tassa graverà ulteriormente sugli operatori turistici e sui consumatori.

Chiediamo inoltre al Prefetto la funzione di questo balzello: se servirà per aumentare e migliorare i servizi per i turisti, dal momento che ce ne sarebbe bisogno, siamo pronti a sederci al tavolo per essere collaborativi e propositivi.

Diversamente se questa tassa servirà solo per ripianare i debiti comunali ci opporremo in tutte le sedi disponibili. Non è possibile sempre gravare sui commercianti o sui consumatori.

Questo balzello – conclude Schiavo – avrebbe un senso solo se fosse funzionale alle attività di sviluppo e di commercio di Pompei o per fornire servizi migliori ai turisti».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano, calci e pugni per un tavolo al ristorante: intervengono i carabinieri
SuccessivoA Salerno arriva la carrozza di Ecopneus: una città di gomma riciclata
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.