Boscoreale, “svolta” giudiziaria: sospeso l’annullamento del Bilancio 2015

comune-boscoreale-2Boscoreale: sospeso l’annullamento del Bilancio di previsione 2015. La quinta sezione del Consiglio di Stato, con ordinanza del 9 marzo, ha sospeso l’esecutività della sentenza del Tar Campania che nei giorni scorsi, nell’accogliere un ricorso presentato da alcuni consiglieri di minoranza, aveva annullato la delibera di Consiglio comunale di approvazione del bilancio di previsione 2015.

Il provvedimento del Consiglio di Stato segue il precedente provvedimento dello scorso 15 febbraio, col quale aveva accolto l’istanza cautelare provvisoria avanzata dall’amministrazione comunale di Boscoreale, e sospeso l’efficacia della sentenza.

Il Consiglio di Stato, come si legge nell’ordinanza, ha sospeso l’esecutività della sentenza rilevando che “nelle more del giudizio è intervenuta l’approvazione delle delibere consiliari del 7 giungo 2016, recanti approvazione del rendiconto di gestione relativo all’anno finanziario 2015 e rispettivamente del bilancio previsionale e programmatico per il triennio 2016-2018” e considerando “la mancata impugnazione di tali atti”, ritiene “venuto meno l’interesse dei ricorrenti in primo grado”, considerando anche “il rilevante pregiudizio che l’esecuzione della sentenza cagionerebbe al Comune”.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Boscoreale Giuseppe Balzano che spiega “dalla lettura dell’ordinanza emerge con chiarezza che sono state accolte le ragioni della nostra opposizione alla sentenza del Tar che non aveva per niente tenuto conto dei rilievi ora accolti dal Consiglio di Stato.

Ribadisco che per quanto ci compete ritenevamo già chiusa la controversia con l’approvazione del bilancio consuntivo. Con amarezza – conclude il Sindaco – devo dire che per un ‘capriccio’ politico di taluni consiglieri di opposizione, si è cagionato un danno economico al Comune che dovrà sostenere le spese legali”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePortici: serra per la marijuana nella casa di due studenti fuori sede
SuccessivoCastellammare, il “Circolo della legalità” nel bene confiscato alla criminalità
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.