Il comune di Sarno brilla per la generosità manifestata dall’assessore Salerno verso una giovane clochard sorpresa in pieno centro a dormire solo avvolta da cartoni e una coperta. Se ne stava lì, sola, ad affrontare il freddo.
E’ un grande gesto di solidarietà e di amore che va ben oltre la missione e la carica politica conferita ad un cittadino. Vincenzo Salerno, docente universitario e assessore alle politiche sociali del comune di Sarno, si è accorto della presenza di un clochard in pieno centro cittadino della città dell’acqua.
La donna senzatetto, di anni 35 e di origini olandesi, dormiva in un cartone avvolta da una coperta, sotto i portici di un negozio di abbigliamento per bambini in via Onofrio Tortora, l’arteria stradale vicinissima alla stazione Circumvesuviana e alla centralissima piazza Guglielmo Marconi. L’assessore ha immediatamente allertato i servizi sociali comunali, i quali sono intervenuti tempestivamente fornendo alla donna una prima assistenza. In seguito la clochard è stata accompagnata presso una casa famiglia della vicina Bracigliano, “dove ha trovato un tetto e un letto in cui dormire” comunica il comune.
Raffaele Massa