Estorsioni, tredici camorristi in manette: blitz ad Ercolano grazie ad imprenditori coraggiosi

ercolano estorsioni carabinieriEstorsioni a imprenditori e commercianti: 13 affiliati a due clan di camorra sono stati arrestati ad Ercolano dai carabinieri nel corso di un’operazione scattata questa mattina. Al blitz si è arrivati soprattutto grazie alle denunce dei negozianti coraggiosi. 

Ad effettuare il blitz i militari della compagnia di Torre del Greco che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale del Riesame di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (Dda) partenopea.

Ad essere raggiunti dal provvedimento 9 uomini del clan “Birra-Iacomino” e 4 affiliati alla cosca “Ascione-Papale”, gruppi criminali storicamente attivi ad Ercolano. Tutti dovranno rispondere, a vario titolo, di estorsione e tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso.

L’ordinanza è stata emessa dopo prolungate indagini svolte dai carabinieri tra il 2009 e il 2013. Intercettazioni, dichiarazioni di collaboratori di giustizia e, soprattutto, denunce di imprenditori e commercianti ercolanesi che superando la paura hanno deciso di denunciare.

E’ stata dimostrata l’operatività e la costante contrapposizione delle organizzazioni criminali per acquisire il controllo delle estorsioni; decine quelle documentate, spesso poste in essere con modalità efferate.

Determinante il cosiddetto “modello Ercolano”: vincente la collaborazione tra vittime, carabinieri, Antimafi e l’associazione antiracket “Ercolano per la legalità”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVolla, il 18 e il 19 marzo 2017, la prima Festa del Giglio
SuccessivoCastellammare, il giorno più difficile per Pannullo: consiglio comunale saltato e fondi europei a rischio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.