Il Gazzettino vesuviano | IGV

Castellammare, Gioventù Nazionale festeggia l’anniversario dell’Unità d’Italia

italia“Ieri abbiamo voluto festeggiare con questo striscione la ricorrenza della dichiarazione del regno d’Italia il 17 marzo 1861. Riteniamo che chiudersi in idee e politiche meridionaliste o settentrionaliste sia sbagliato e non garantisca una vera coesione nazionale. Per noi l’Italia è una e vogliamo andare oltre le varie divisioni che si cercano ancora di creare fra nord e sud, ogni territorio ha le sue peculiarità che rendono la nostra la nazione più bella al mondo”. Così Ernesto Sica (coordinatore cittadino Fratelli d’Italia-AN, dirigente nazionale GN).

“Allo stesso modo lottiamo per politiche più eque fra nord e sud – continua -. Movimenti come la Lega Nord o Partiti del Sud, che pur in molti contenuti a volte approviamo, i quali mantengono fondamenta separatiste o comunque non puramente e semplicemente di respiro nazionale, non ci appartengono nemmeno se si camuffano sotto altro nome. Di certo noi difendiamo il sud ma prima di tutto e tutti difendiamo l’Italia e la sua unità!”.

“Il 17 marzo per noi ragazzi di Gioventù Nazionale non è un giorno qualsiasi ma festeggiamo la nostra amata Italia unita – spiega Mariagrazia Esposito (coordinatrice cittadina Gioventù Nazionale) -. Infatti la distinzione nord – sud per noi non è mai esistita, e in più modi e in diversi momenti abbiamo sempre portato avanti questa nostra idea.

Siamo fermamente convinti che ogni piccola regione contribuisce per rendere l’Italia unica. Siamo giovani che sognano e lottano per un’Italia sempre più “in forma”, grandiosa e competitiva. Noi crediamo nell’unità nazionale perché’ solo tramite politiche unitarie i giovani del sud non dovranno più emigrare per lavoro.”

Exit mobile version