“Giornate Nere” a Napoli e provincia: il 20 marzo delle forze dell’ordine

giornate nere coltello“Giornate Nere” a Napoli e provincia il 20 marzo.

Domenica scorsa in 2 hanno rapinato il titolare di una pompa di benzina: identificati e fermati dalla polizia i responsabili. Questi i fatti: armati di un grosso coltello da macellaio, nel primo pomeriggio di domenica scorsa, 2 individui, dopo aver minacciato il titolare di un distributore di carburanti, ubicato sulla strada provinciale Trentola-Ischitella, in Giugliano in Campania, lo hanno rapinato della somma di 305 euro.

Le immediate indagini, avviate dagli agenti del commissariato di Ps Giugliano-Villaricca, pur avendo pochi elementi a disposizione, nella giornata di ieri, hanno consentito di sottoporre a fermo di polizia giudiziaria: Paolo D’Aniello di 21 anni e Salvatore Zara, di 22 anni, entrambi di Casal di Principe. I due, giunti sul posto a bordo di un’autovettura Fiat Panda, priva di targhe, benché travisati da cappuccio e scaldacollo, sono stati identificati dai poliziotti.

Oltre alle descrizioni somatiche e all’abbigliamento indossato, fornite dalla vittima in sede di denuncia, un prezioso contributo, al fine della loro identificazione, è stato quello della visione delle immagini del circuito di videosorveglianza, ove i poliziotti hanno potuto cogliere dei particolari utili ad accertare le responsabilità dei due ventenni. Dalle immagini, i poliziotti hanno potuto osservare che un’auto identica a quella utilizzata dai rapinatori, aveva effettuato più passaggi innanzi al distributore di carburanti, prima che il titolare fosse rapinato e che il passeggero, ossia il giovane armato, indossava una felpa bianca con la scritta, a grandi lettere, Boy.

Dalla targa, ovviamente si è giunti all’intestatario dell’auto, accertando che la stessa era coperta da una polizza assicurativa che prevedeva la scatola nera, con sistema di localizzazione satellitare. L’auto, in uso a D’Aniello, è stata rinvenuta dai poliziotti parcheggiata vicino alla sua abitazione e, da una perquisizione in casa, è stata ritrovata anche quella felpa visionata nelle immagini. Il giovane, che all’atto dell’arrivo della polizia era ancora a letto a dormire, vistosi scoperto ha ammesso le sue responsabilità, conducendo gli agenti nel luogo ove aveva nascosto il coltello, i cappellini e lo scaldacollo.

Rinvenuti e sequestrati, ben due coltelli, nascosti tra la vegetazione, in via Circumvallazione a Casal di Principe. I poliziotti hanno acquisito anche i tabulati relativi al sistema di localizzazione dell’auto, che hanno confermato ulteriormente, la presenza della Fiat Panda nel luogo della rapina, in quella data ed a quell’ora. Solo nella tarda serata di ieri, i poliziotti sono riusciti ad intercettare il suo complice, Zara, sorpreso mentre entrava in un bar in Casal di Principe. Entrambi i giovani sono stati sottoposti a fermo di P.G. perché responsabili, in concorso tra loro, del reato di concorso in rapina aggravata.

Giornate Nere/E non finisce qui: ieri sera, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato Giugliano – Villaricca, hanno arrestato il 30enne cittadino georgiano Bachuki Tabukashvili ed il pregiuicato 28enne cittadino lituano Dikulis Saulius in quanto ritenuti responsabili del reato di furto aggravato in danno di un negozio di abbigliamento situato all’interno del Centro Commerciale Auchan di Giugliano in Campania. I due erano stati notati da personale del negozio mentre provavano ad uscire senza essere passati dalle casse. A questo punto, gli addetti commerciali hanno chiamato i poliziotti che in pochi minuti sono giunti sul posto sorprendendo i due stranieri ancora con gli abiti tra le mani, parte dei quali celati all’interno di una borsa schermata al fine di eludere le apparecchiature anti taccheggio.

Successivamente è stato accertato che i due malviventi non avevano alcun titolo per il soggiorno nel nostro paese e sono stati pertanto denunciati anche per il reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato. Tratti in arresto, in giornata saranno giudicati con rito direttissimo. Ancora problemi con extracomunitari irregolari, persone ben lontane dal cercare in Italia, come spesso sostengono, una “vita migliore”.

giornate nere borsa schermataGiornate Nere/Ancora 2 arresti per concorso in rapina aggravata: gli agenti della polizia di stato del commissariato Frattamaggiore hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria Angelo Silvestro, di 20 anni, e Raffaele Silvestro, di 21 anni, in quanto gravemente indiziati del reato in concorso di rapina aggravata. La sera del 15 marzo al vico Durante di Frattamaggiore i due fratelli si erano avvicinati ad un gruppo di ragazzi rapinandoli sotto la minaccia di un coltello, di oggetti personali, un telefono cellulare, una borsa ed un portafogli.

Quindi si sono allontanati facendo perdere le proprie tracce ma perdendo uno dei loro cellulari. Dal rinvenimento di quest’ultimo è partita l’indagine dei poliziotti. Gli agenti hanno risposto ad una delle chiamate in occasione della quale l’interlocutore, ignaro di rispondere agli agenti, aveva chiesto la sua restituzione, invitando a lasciare il telefono in un esercizio commerciale di via Roma. Concordato l’appuntamento per la sua consegna, si sono presentati i poliziotti che hanno visto giungere in sella ad una bicicletta e subito bloccato uno dei rapinatori: Raffaele Silvestro.

Gli agenti hanno quindi rintracciato dopo qualche ora anche il fratello, Angelo Silvestro, in quanto suo complice della rapina del 15. I poliziotti hanno recuperato il telefono cellulare rapinato che è stato restituito al legittimo proprietario. I due fratelli sono pertanto stati sottoposti a fermo di polizia giudiziaria e condotti presso la casa circondariale di Napoli Poggioreale/Giornate Nere.

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteWonderland in scena al Teatro Bellini di Napoli dal 28 marzo
SuccessivoVittime innocenti delle mafie, in 50mila al corteo del rione Conocal di Ponticelli
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.