Castellammare, l’ex sindaco Bobbio: “Villa Comunale? Progetto stravolto. Ora festeggiate, poi in futuro..”

bobbioSabato sarà riaperta al pubblico dopo due anni di lavori la villa comunale di Castellammare e mentre la città si prepara al grande evento che prevederà anche la presenza del Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, l’ex sindaco Luigi Bobbio si dimostra scettico sulla legittimità di tutte le varianti che hanno stravolto il progetto iniziale.

Con carte e foto alla mano, l’ex primo cittadino ha mostrato alcuni punti fondamentali del lungomare stabiese che non rispettano il progetto originali. Si parla particolarmente delle fioriere, a suo dire troppo grandi e presenti in luoghi in cui non dovevano esserci, passando poi per le panchine e per la massicciata che regge il prolungamento del lungomare sull’arenile.

A pochi giorni dalla “festa”, anche se il sindaco Toni Pannullo ha sempre parlato di manifestazione cittadina più che di veri e propri festeggiamenti, arriva l’attacco quindi di Luigi Bobbio. “Queste sono solo alcune delle modifiche apportate al progetto di rifacimento della villa messo a gara e aggiudicato – spiega l’ex cittadino stabiese -. Ma queste sono legittime? E la pista ciclabile? Eppure la gara fu aggiudicata (anche) su una offerta tecnica migliorativa che ne prevedeva addirittura il raddoppio rispetto al progetto. E le siepi “nane” a bordo strada? E le nuove e più numerose essenze arboree? E la scogliera al posto della palificazione in cemento antimareggiate?”. Interrogativi che per l’ex primo cittadino non hanno risposta.

Purtroppo la storia che ha visto protagonista il progetto originale di riqualificazione di tutto il lungomare si è dimostrato completamente errato perchè non prendeva in considerazione moltissimi aspetti della villa comunale. Già con il commissario prefettizio e nei primi mesi di amministrazione Pannullo, si è lavorato per risolvere tali criticità. Per rientrare nei costi, dopo la rimodulazione dei fondi dalla Regione, era fondamentale cambiare alcune cose come per esempio l’eliminazione della palificazione in cemento con la presenza attuale della massicciata. Il rischio mareggiate è presente e probabilmente se ne continuerà a parlare nei prossimi temporali.

Per quanto riguarda la pista ciclabile, quest’ultima sarebbe stata eliminata successivamente a causa di alcuni problemi riscontrati nella realizzazione del progetto tanto che nel gennaio 2016 alcune associazioni cittadine manifestarono la loro contrarietà. Si è pensato di piazzarla, comunque, sui binari di proprietà delle Ferrovie dello Stato ricoprendo i buchi presenti con della gomma così da garantire la sicurezza ai ciclisti ma al momento non ci sono novità a riguardo.

Con tutto questo verde presente, comunque, anche se in quantità maggiore rispetto al progetto iniziale, è fondamentale una cura maggiore da parte del Comune. Le siepi che si trovano a bordo strada sono state, almeno per ora, completamente abbandonate tanto che per giorni l’erba era uscita anche fuori dai confini ad essa assegnati. Con la presenza di tutto il verde nella villa comunale, è necessaria una manutenzione quotidiana.

Si dimostra scettico sull’effettiva validità della villa comunale, quindi, l’ex sindaco di Castellammare Luigi Bobbio che conclude dicendo: “Probabilmente se ne riparlerà. Per ora godetevi la festa!”. Non tutti sono entusiasti per l’apertura del lungomare e Bobbio è fra questi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePimonte, elezioni 2017: i centristi chiedono il cambio di leader, il Pd non ci sta
SuccessivoCastellammare, le associazioni dell’Asharam: “Approvate la Carta di Avviso Pubblico”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.