Due amministrazioni comunali, lavori bloccati e poi ripresi, fondi persi e poi rifinanziati, un progetto originale stravolto da tante varianti: è questo quello che hanno dovuto subire i cittadini di Castellammare di Stabia prima di potersi riappropriare della propria villa comunale. Per alcuni mesi la disperazione è stata tanta: le scadenze ormai erano prossime e la paura di non consegnare il tutto era forte. Questo, però, è solo un brutto ricordo.
Merito, sicuramente, della nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Toni Pannullo che ha mantenuto una prima grande promessa fatta in campagna elettorale. Questa mattina, con la presenza del sindaco Pannullo, di tutta la sua amministrazione comunale, del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, dell’onorevole del Partito Democratico Gennaro Migliore, di Mario Casillo – capogruppo del Partito Democratico al Consiglio regionale, è stata inaugurato il primo tratto di villa per la felicità dei cittadini.
Più di mille persone, infatti, hanno invaso il lungomare stabiese. Grande emozione per tutti i cittadini di Castellammare che possono così ritornare a passeggiare in villa comunale dopo tutte le peripezie di questi anni. Ovviamente, se tutto ciò è stato possibile, è grazie all’impegno dell’assessore all’Urbanistica Pino Rubino e del sindaco Pannullo che dal primo giorno dal loro insediamento hanno lavorato per rendere possibile la riapertura. Riapertura totale, però, che al momento è fissata per il 15 maggio: solo in quella occasione, infatti, il lungomare sarà completamente restituito.
Oggi, però, i cittadini di Castellammare hanno a disposizione la quasi totalità della villa e l’unico obbiettivo da raggiungere al momento è quello di preservare il bene pubblico. Basta carte a terra, basta rifiuti abbandonati, basta atti di vandalismo: come detto anche dal Governatore De Luca e dal sindaco Pannullo, il lungomare è di tutti e bisogna rispettarlo. I primi segnali di cambiamento si sono visti già da questa mattina quando tutti gli stabiesi hanno rispettato la nuova villa comunale ma il primo vero banco di prova sarà questa sera, quando il lungomare sarà il centro della movida di Castellammare.
Gennaro Esposito