Un crowdfunding per salvare la libreria “La Bottega delle parole” di San Giorgio

La libreria “La Bottega delle parole” rappresenta uno straordinario esempio di come una libreria, l’unica di S.Giorgio a Cremano, sia molto più che una semplice impresa individuale.

Nella città di Massimo Troisi è presente infatti un vero e proprio presidio culturale, in cui nascono continuamente idee volte a un solo obiettivo: diffondere (e difendere) la cultura con tutto l’amore possibile per le lettere, soprattutto in tempi così difficili come quelli in cui stiamo vivendo. Questa libreria indipendente è quindi un punto di riferimento per i grandi e soprattutto per i piccini, che possono imparare divertendosi, abbinando i tanti laboratori offerti alla scuola.

E proprio ai partire dai più piccoli deve proseguire quella rivoluzione culturale di cui la libraia Miryam Gison è straordinaria paladina. Le tante spese da sostenere hanno costretto Miryam (tra l’altro presidente dell’omonima Associazione che ha dato vita a numerose pubblicazioni e che da tre anni contribuisce all’organizzazione di “Ricomincio dai libri”, l’unica fiera libraria della Campania) a condurre in questi giorni una durissima battaglia contro lo spettro del fallimento.

Tantissime le manifestazioni solidali giunte in questo periodo, come tante sono le iniziative volte a salvare questo presidio culturale, a cominciare da un crowdfunding cui si potrà contribuire collegandosi al seguente link: https://buonacausa.org/cause/salviamo-la-libreria-la-bottega-delle-parole. “Sono sicura –dice una determinata Miryam Gison- che ormai la libreria appartiene più ai nostri amici che a me stessa, per cui non posso chiudere un luogo di sogni, incontri e condivisioni senza lottare affinchè ciò non avvenga. Arrecherei un grande dolore a tanti clienti e soprattutto ai bambini che hanno compreso il valore di quello che non è un semplice negozio. Ho quindi deciso di rimboccarmi le maniche e dare vita a una raccolta fondi, in modo che chiunque volesse potrà donare alla libreria quanto può. In libreria è poi iniziata in maniera del tutto autonoma anche la campagna “Acquisto un libro, salvo un sogno”, che ha portato molti clienti, abituali e non, ad acquistare libri presso di noi. Voglio quindi ringraziare tutte quelle persone che mi hanno donato la consapevolezza di non essere sola, dimostrandomi che insieme si può veramente fare qualcosa”.

Anche l’associazione “Librincircolo” parteciperà alla campagna di sostenimento della libreria, attraverso il “bookmob” che si svolgerà a Napoli in Piazza Dante sabato 8 aprile. Prima e al termine dello scambio di libri in cerchio, sarà possibile infatti lasciare un’offerta per aiutare la libreria, che deve assolutamente restare un punto di riferimento per la comunità di San Giorgio e per chi ama la cultura in generale.

Luigi Maria Mormone

Associazione “La Bottega delle parole”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRapinatori bloccati in Piazza Garibaldi mentre tentano di rapinare una turista
SuccessivoEncomio a cinque agenti di polizia municipale di Torre del Greco
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.