“Una cartolina a Pino”: alla pittrice torrese Ida La Rana il primo premio

Ida La Rana, pittrice di Torre Annunziata, è la vincitrice del primo premio di “Una cartolina a Pino”, mostra pittorica collettiva dedicata a Pino Daniele.

Il finissage si è svolto il 24 marzo presso la Biblioteca Benedetto Croce di Napoli.

Giunto alla terza edizione, il concorso a cura di Daniela Wollman, per l’Associazione “RivoluzionArt”, quest’anno è stato ispirato a “Terra mia”, primo album del compianto cantautore napoletano. Allestita dal 16 al 24 marzo, l’esposizione, le cui opere sono state votate dagli stessi visitatori, ha riscosso un notevole successo soprattutto tra i giovani e gli amanti dell’arte.

Presenti all’evento finale anche l’attore partenopeo Alessandro Incerto e il duo musicale “Claudio&Diana”.

L’artista oplontina, premiata dal presidente della V Municipalità, Paolo De Luca, ha vinto per il dipinto “Terra mia, io mo’ a sento a libertà”. Di recente, ha esposto i suoi lavori al PAN e al Maschio Angioino, ma la sua poliedricità si esprime attraverso ogni forma di linguaggio.

Scrittrice, poetessa ed illustratrice, la sua liricità è sempre impregnata della cromaticità vesuviana senza dimenticare mai le sue radici classiche: la sua ultima opera editoriale, “Oplonia”, favola in versi da lei interamente scritta e illustrata, è infatti ambientata sulle antiche coste oplontine.

A Ida La Rana va il merito di dare, con la sua arte, sempre più lustro alla comunità torrese.

Roberta Miele

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano