Si è svolto ieri mattina a Castellammare di Stabia il primo appuntamento di Articolo 1: a tenere a battesimo l’iniziativa l’eurodeputato Massimo Paolucci e il vicecapogruppo alla Camera Francesco Ferrara.
L’obiettivo dell’incontro con i cittadini è stato quello di presentare il nuovo movimento con un programma politico ben definito. «Come si evince dal nome – ha sottolineato Paolucci – il nostro è movimento aperto, ampio e plurale, costruito da uomini e da donne che provengono da forze politiche diverse che hanno un obiettivo comune: quello di affrontare e risolvere il problema lavorativo in Italia e in modo particolare nel Mezzogiorno dove il lavoro non c’è. “Articolo 1” è un nome e un programma: lavoro e democrazia. Vogliamo rinnovare e unire il centrosinistra. Non nasciamo per costruire un piccolo recinto, ma un movimento dal basso, largo e inclusivo, dando vita a una nuova classe dirigente. Non siamo, quindi, reduci, ma combattenti».
Una discussione aperta che ha registrato diversi interventi dal pubblico da Ester Longobardi, da sempre impegnata sul fronte sindacale, a difesa della scuola pubblica, all’ex assessore Tonino Di Martino , al consigliere Salvatore Vozza, all’ex sindaco Catello Polito.
Tante le presenze in sala pronte a raccogliere la sfida. Una sfida di chi vuole proseguire sul terreno della concretezza saldando esperienze nel nome del rinnovamento. Non però di quel rinnovamento frutto del racconto renziano della rottamazione e del giovanilismo frenato.
L’importanza di ritornare a far politica a Castellammare, l’importanza di iniziare un percorso. E’ stato Tonino Di Martino a lanciare la sfida rilanciata dal consigliere Salvatore Vozza di riaprire l’ex sede del Pci in Corso Vittorio Emanuele. Appuntamento a Napoli il prossimo 1 Aprile alla Stazione Marittima.