Firme false per presentare MIR, la lista di Samorì: un indagato

samorì mirLa lista Mir, Moderati italiani in rivoluzione, di Gianpiero Samorì, alle elezioni per la Camera dei Deputati del 2013 sarebbe stata avallata da firme false.

E’ quanto accertato dalla procura della Repubblica di Napoli che ha emesso un avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti del consigliere provinciale Francesco Mallardo, che certificò le firme.

Dall’inchiesta condotta dal pm Valter Brunetti e coordinata dal procuratore aggiunto Alfonso D’Avino sarebbe emerso che una quarantina di firme della lista, che correva nell’alleanza di centrodestra, erano fasulle: in parte si riferivano a persone già decedute per otto casi, mentre in numerosi altri casi è stato riscontrato che il documento di identità esibito non corrispondeva al nome inserito nell’elenco.

Sarebbe stata verificata anche una mancata indicazione del cambiamento di sesso di uno dei firmatari. Il reato ipotizzato dai pm è di violazione della legge elettorale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, scempio in via Sanità: fontanina storica utilizzata come raccoglitore rifiuti
SuccessivoAdescava ragazzini sui social con falsi profili. Arrestato pedofilo nel napoletano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.