“Pizza a Vico” conferenza stampa con lo chef Gennaro Esposito

Giovedì 30 marzo 2017, ore 10,30 nella sala delle Colonne al complesso monumentale della Santissima Trinità e Paradiso, sarà presentata al pubblico l’edizione 2017 di “Pizza a Vico”, che si svolgerà a Vico Equense dal 3 al 5 aprile.

Alla conferenza stampa interverranno il Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore, l’Assessore alla Cultura e Turismo Lucia Vanacore, l’ Associazione Pizza a Vico e i maestri pizzaioli di Vico Equense, lo chef Gennaro Esposito e gli altri rappresentanti dell’eccellenza gastronomica del territorio, i produttori caseari locali, i frantoi e le aziende che a vario titolo sostengono l’evento. In questa occasione il giornalista, scrittore e gastronomo Luciano Pignataro presenterà il suo ultimo libro “La cucina napoletana”.

L’evento sarà moderato dal giornalista Antonino Siniscalchi. “E’ tra le linee programmatiche di questa Amministrazione – spiega il Sindaco Buonocore – il consolidamento dell’immagine di Vico Equense quale città della cultura gastronomica di eccellenza per il perseguimento della candidatura a “Città creativa UNESCO della Gastronomia”.

A tal fine, intendiamo promuovere e sostenere le iniziative e le manifestazioni di particolare pregio che divengono risorse primarie dell’economia del nostro territorio atte alla valorizzazione delle tipicità locali, alla diffusione verso le giovani generazioni di buone pratiche e al rilancio dei tradizionali mestieri. Inoltre le entrate realizzate con “Pizza a Vico” saranno destinate interamente a scopi benefici per acquistare strumentazione ai presidi ospedalieri locali e agli ambulatori e ad altre attività filantropiche o socialmente utili”.

La festa che mira alla creazione e condivisione di un disciplinare di produzione della Pizza di Vico Equense quale “unicum” territoriale non termina con la tre giorni vicana ma continua nelle pizzerie cittadine. Previsti nei giorni della festa incontri didattico – dimostrativi con i ragazzi delle scuole presso le pizzerie vicane che collaborano alla manifestazione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Anastasia, Poste ed Ente uniti per evitare disservizi
SuccessivoRicercato in Friuli ed in Campania: arrestato Luciano Fiore di San Giorgio a Cremano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.