“La corruzione nella Pubblica Amministrazione”, convegno a Sant’Antonio Abate

corruzione Nicola MercurioLa corruzione della Pubblica Amministrazione analizzata da Governo e avvocati. Le principali cariche del Governo e del mondo legale-giuridico chiamate a discutere sulla delicata tematica della distorta prassi corruttiva all’interno della Pubblica Amministrazione, quella corruzione che mina le basi politiche, economiche e sociali indispensabili per uno sviluppo durevole. Si terrà giovedì 30 marzo alle ore 17 il convegno “La corruzione nella Pubblica Ammnistrazione. Un male endemico tra costi e disastri” presso il Centro Pastorale Santa Maria Rosa Nova di Sant’Antonio Abate.

La conferenza sarà l’occasione per intavolare la discussione sul fenomeno della corruzione nella PA, analizzando le dinamiche che la attivano, le strategie di lotta che si orientano da una parte alla prevenzione, dall’altra alla repressione; fino al focus sull’educazione alla cittadinanza per giungere alla consapevolezza che la cultura della legalità ha una valenza di primaria importanza nell’educazione dei cittadini.

Promotore dellintera operazione Nicola Mercurio, presidente della Commissione consiliare Controllo e Garanzia del Comune di Sant’Antonio Abate che, sentendo particolarmente sua la tematica della corruzione nella Pubblica Amministrazione, ha invitato la Pro loco di SantAntonio Abate, Antonio il Grande, ad organizzare levento. Ho voluto personalmente ognuno dei partecipanti al convegno  dichiara Mercurio – perché la discussione possa avere la più ampia enfasi possibile. Sono molto soddisfatto per il riscontro ricevuto ed esprimo il mio orgoglio per essere riuscito ad organizzare  una tavola rotonda che vedrà una tale onorevole presenza sul territorio abatese. Tali tematiche ci toccano troppo da vicino, nessuno si senta avulso da tali discorsi perché convinto di fare il proprio dovere. Tutti abbiamo il dovere e l’obbligo, dopo essere sicuri del nostro operato, di denunciare le scorrettezze degli altri, altrimenti siamo noi stessi conniventi e partecipi delle dinamiche della corruzione”.

Interverranno:

Il Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri;

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Gioacchino Alfano;

Il Procuratore Generale di Napoli, Luigi Riello;

Il Gip del Tribunale di Torre Annunziata, Giovanni de Angelis;

Il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata,Gennaro Torrese;

Il Presidente della Commissione Consiliare “Controllo e Garanzia” di S. Antonio Abate, Nicola Mercurio.

Modera il convegno Maria Antonietta Spadorcia della Rai – TG2.

La tavola rotonda verrà trasmessa in diretta web dalla Rai.

 

 

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAntitaccheggio, a Pompei spunta il “corpetto” per eludere il sistema
SuccessivoCocaina tra i bulbi dei tulipani per il mercato dei fiori: blitz antidroga tra Scafati e Pompei
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.